Meteo Sicilia, ultime ore di piogge e nuvole

Meteo Sicilia, ultime ore di piogge e nuvole

SICILIA – Il maltempo che sta investendo oggi la Sicilia è pronto a “passare il testimone” a un aumento della pressione atmosferica e delle temperature: lo si evince dalle previsioni meteo rese note dagli esperti per la giornata di domani. Secondo quanto si apprende, la giornata sarà caratterizzata da un tempo prevalentemente asciutto, con cieli poco o irregolarmente nuvoloso pressoché ovunque.

Gli esperti della Protezione civile regionale – si legge nel bollettino ufficialenon hanno diramato alcuno stato di allerta meteo: l’Isola domani “si tingerà” di verde.

Le previsioni meteo per domani in Sicilia

Secondo quanto spiegato dai meteorologi di 3bmeteo, “la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, con formazioni nebbiose in serata; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi”.

“Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2800 metri. Basso Tirreno da mosso a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso”.

Cambio di programma a partire dal weekend

L’alta pressione, però, ha i giorni contati. Secondo quanto si apprende, dopo due giorni di sole con solo qualche nuvola la Sicilia è pronta ad accogliere una nuova circolazione depressionaria, che garantirà notevole peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Secondo l’analisi del Previsore Sud Ovest di 3bmeteo, “non sarà la sola a transitare nei prossimi giorni visto che anche nella settimana del Santo Natale è atteso l’ingresso di una seconda depressione che rinnoverà instabilità a più riprese, specie nella prima parte della settimana ma localmente anche tra Natale e Santo Stefano”.

Valori termici

Qui di seguito le temperatureminime e massime – attese domani in ciascuna provincia siciliana.

  • Agrigento 14/20°C;
  • Caltanissetta 10/17°C;
  • Catania 12/21°C;
  • Enna 9/13°C;
  • Messina 14/21°C;
  • Palermo 14/22°C;
  • Ragusa 12/16°C;
  • Siracusa 14/20°C;
  • Trapani 14/19°C.