Onore e gloria alla classe VC del Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania nel Torneo di Prima Effe Feltrinelli per la scuola “Fuori-classe, sfida per i libri”

Onore e gloria alla classe VC del Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania nel Torneo di Prima Effe Feltrinelli per la scuola “Fuori-classe, sfida per i libri”

CATANIA – Venerdì 17 ottobre, in barba alla superstizione, la classe VC, accompagnata dalla Prof.ssa Iannelli, ha partecipato e vinto alle semifinali del Torneo “Fuori-classe, sfida per i libri”, indetto dalla libreria Feltrinelli, oltre che nella nostra città, anche a Bari, Firenze, Genova, Milano, Parma.

Dopo aver preliminarmente letto il romanzoUna donna” di Sibilla Aleramo, assegnato dalla Feltrinelli, e stabilito, in seguito alla lettura collettiva, una suddivisione in gruppi, ognuno dei quali si è occupato più specificamente di determinati capitoli, gli studenti hanno gareggiato con successo contro un altro Liceo della stessa città. La sfida è stata avvincente e ricca di emozioni in un quiz composto da 40 domande di cui 30 sul libro, 10 sull’autrice e il contesto storico di quel periodo.

Sapore di amarcord. Come non pensare alla trasmissione “Per un pugno di libri” che, fino ad alcuni anni fa, andava in onda su Rai 3? A quanto si divertivano gli studenti di scuole nel gareggiare a colpi di risposte da dare entro pochi secondi, sfogando la propria voglia di vincere su un pulsante che veniva premuto?

La stessa atmosfera si è ricreata in una mattina di ottobre del 2025 in cui 25 ragazzi, con grinta, determinazione, spirito di gruppo, e soprattutto divertendosi, hanno mostrato tutto il loro entusiasmo e la loro bravura nell’ottenere il risultato sperato.

Grande la soddisfazione della docente accompagnatrice e, appresa la notizia, della Dirigente scolastica Vincenza Ciraldo, sempre attenta alle iniziative proposte.

Cosa c’è di meglio che favorire la lettura nei giovani, coinvolgendoli in esperienze che rimarranno indelebili nella loro vita?

Il padre Orazio avrebbe approvato. La formula del miscere utile dulci ha funzionato. A novembre, la finale con un altro Liceo catanese sul libroIl coraggio del pettirosso” di Maurizio Maggiani, pronti a una nuova prova, a una nuova sfida.

Ancora una volta, “Uno per tutti e tutti per uno”!

Articolo redatto in collaborazione con la Prof.ssa Vivina Iannelli