Palermo, ad Ascoli “vince” la noia: poche emozioni e pareggio che serve a poco

Palermo, ad Ascoli “vince” la noia: poche emozioni e pareggio che serve a poco

PALERMO – Dopo la difficile vittoria sulla Pro Vercelli, il Palermo fa visita all’Ascoli, reduce da un importante successo in casa del Cesena per 2-0. A quota 12 in classifica e momentaneamente a -1 dalla vetta, i rosanero devono dare continuità alla striscia vincente (manca ancora la prima vittoria in campionato fuori casa) e sperare in un passo falso del Perugia, dell’Empoli e del Frosinone, che lunedì sera affronterà la Cremonese. I padroni di casa, forti del successo nella passata giornata e della spinta del tifo dello stadio “Del Duca”, cercano un successo che li risolleverebbe dalla zona bassa della classifica.

Complice un’infermeria ancora piena e la squalifica di Ilija Nestorowski, mister Bruno Tedino si presenta con qualche problema di formazione. In porta confermato Josip Posavec, mentre in difesa torna dal primo minuto, dopo la squalifica, Giuseppe Bellusci al posto di Przemysław Szymiński. Pochi dubbi a centrocampo, mentre in attacco torna titolare Antonino La Gumina, che non figurava nell’undici iniziale dalla trasferta di Brescia. Solo panchina per Igor Coronado, ancora non al meglio. I padroni di casa si presentano con il classico 4-3-3, con il tridente composto da Enrico Baldini, Andrea Favilli e Igancio Lores Varela.

Pronti, via e l’Ascoli si rende subito pericoloso con un’ottima incursione di Andrea Favilli che riesce a liberarsi in area e mettere in mezzo per Gianluca Carpani: a fare da guardia alla porta rosanero c’è però Aljaž Struna, che sventa la minaccia. Prima parte di gara con i padroni di casa che giocano meglio e vanno a un passo dal vantaggio al 21′, quando Baldini mette al centro un bel pallone colpito di testa da Favilli, che manda la sfera fuori di poco. Manca solo il gol in questa fase ai bianconeri che vanno nuovamente vicini al vantaggio al 31′ con il nuovo entrato Bright Addae che su calcio d’angolo di Varela viene anticipato di un soffio da Thiago Cionek. Davvero poche le idee per i siciliani, che fanno tanto possesso palla ma non riescono a creare nulla di pericoloso al momento.

Si conclude a reti inviolate la prima frazione di gioco, con l’Ascoli meglio del Palermo sul piano del gioco. Per gli ospiti davvero poco da segnalare, se non qualche scatto propositivo di Carlos Embalo. In generale, però, il primo tempo ha regalato poche emozioni con la manovra di entrambe le squadre abbastanza lenta, vista anche la difficoltà di cercare le verticalizzazioni per gli attaccanti.

Nella ripresa, il Palermo entra in campo con uno spirito diverso e al 51′ ha una grossissima occasione per sbloccare il risultato: gran palla di Ivaylo Chochev per Andrea Rispoli, che a tu per tu con Ivan Lanni si fa ipnotizzare. Bravo in questa circostanza il portiere di casa a chiudere lo specchio. I rosanero giocano decisamente meglio in questo secondo tempo, con le incursioni di Rispoli e i movimenti tra le linee di Radosław Murawski che creano non pochi pericoli alla retroguardia marchigiana. Bruno Tedino, al 70′, prova a dare una scossa ai suoi cambiando la coppia d’attacco per cercare di vincere una partita complicatissima.

La prima occasione sui piedi di coronado capita al minuto 86 con una punizione invitante: il tiro dell’attaccante brasiliano buca la barriera ma non sorprende Lanni che blocca a terra. L’ultima occasione per gli ospiti arriva al 90′ quando Murawski riceve palla da Coronado al limite dell’area ma calcia alto sopra la traversa.

Finisce a reti inviolate la sfida del “Del Duca”, con i rosanero che ottengono un pareggio che serve a poco, viste le sconfitte di Empoli e Perugia: sfuma dunque l’occasione per il sorpasso ai danni degli umbri e il primo posto in solitaria.

IL TABELLINO

ASCOLI (4-3-3): Lanni; Mogos, Padella, Gigliotti, Mignanelli; Carpani, Buzzegoli, Bianchi; Varela, Baldini, Favilli. All. Fulvio Fiorin – Enzo Maresca

PALERMO (3-5-1-1): Posavec; Cionek, Struna, Bellusci; Rispoli, Murawski, Dawidowicz, Chochev, Morganella; Embalo; La Gumina. All. Bruno Tedino

Marcatori: –

Ammoniti: 30′ Murawski (P), 55′ Morganella (P), 88′ Addae (A)

Sostituzioni Ascoli: 25′ Bianchi / Addae, 73′ Varela / De Feo, 87′ Favilli / Rossetti

Sostituzioni Palermo:  70′ La Gumina / Trajkovski, 71′ Embalo / Coronado

Recupero: 2′ 1T, 3′ 2T

Arbitro: Riccardo Pinzani

I RISULTATI DEGLI ALTRI MATCH DELLE 15:

Avellino – Empoli 3-2
Brescia – Perugia 2-1
Carpi – Pescara 0-1
Cittadella – Virtus Entella 0-1
Pro Vercelli – Cesena 5-2
Spezia – Bari 1-0
Ternana – Venezia 2-3

LA CLASSIFICA IN ATTESA DEI DUE POSTICIPI: