Catania-Catanzaro 1-0: i rossazzurri non sbagliano, Caccetta decisivo. RIVIVI LA CRONACA

Catania-Catanzaro 1-0: i rossazzurri non sbagliano, Caccetta decisivo. RIVIVI LA CRONACA

CATANIA – Un’altra vittoria per continuare a salire in classifica e non perdere contatto con la vetta, in un terreno di gioco mal ridotto a causa della partita di rugby tra Italia e le Isole Fiji al “Massimino”. Catania e Catanzaro, oggi, hanno la possibilità di accorciare la classifica e continuare la striscia positiva dopo gli ultimi successi. Sarà la terza vittoria consecutiva dei rossazzurri o la seconda dei giallorossi?

95′ – Finisce la partita! Terza vittoria consecutiva per il Catania che sconfigge il Catanzaro per 1-0 in una partita sofferta soprattutto nei minuti finali, anche se ci sono state occasioni per chiudere la gara. 28 punti per gli etnei, che mantengono il distacco di -5 dal Lecce. Cadono invece i calabresi.

93′ – Azione magistrale di Francesco Ripa, che scatena il panico in area di rigore del Catanzaro, salta tutti i difensori facendoli sedere per terra e poi calcia sul palo. Catania a un passo dal raddoppio!

92′ – Rissa tra alcuni calciatori delle due squadre: al centro della scena Semenzato del Catania e Nordi del Catanzaro. Doppio giallo per entrambi.

90′ – 5 minuti di recupero.

87′ – Contropiede del Catania orchestrato da Russotto dalla sinistra, arriva in area e Ripa tocca. Palla che arriva a Semenzato, chiuso. Occasione per il 2-0 sciupata dai rossazzurri.

85′ – Percussione importante di Bucolo per il Catania. Calcio d’angolo.

81′ – Doppio cambio Catanzaro: Maida sostituisce Benedetti, mentre Icardi rileva Zanini.

80′ – Punizione Catanzaro battuta da Letizia. Pisseri non riesce a evitare il calcio d’angolo. Mancano dieci minuti al termine: ci sarà da soffrire per la vittoria finale.

79′ – In realtà, entrambi hanno riportato delle ferite alla testa, che vengono fasciate con una reticella. I due rientrano in campo

76′ – C’è stato un duro contrasto tra Ripa e Di Nunzio. Ad avere la peggio è il secondo, calciatore del Catanzaro.

75′ – Altro cambio Catanzaro: entra Puntoriere, fuori Infantino.

74′ – Doppio cambio Catania: esce Di Grazia ed entra Semenzato. Fuori anche Biagianti per Bucolo.

73′ – Tiro forte ma impreciso di Zanini da fuori area. Ospiti sempre in attacco.

72′ – Catanzaro che prova ad alzare il baricentro alla ricerca del goal del pareggio. Per mettersi al sicuro, il Catania dovrebbe trovare la rete del raddoppio.

68′ – Cosa si divora Letizia! Tutto solo in area di rigore, l’attaccante del Catanzaro riceve da Zanini e incredibilmente spara alto a un passo dalla porta di Pisseri. Catania graziato!

64′ – Cambio Catania: fuori Curiale, dentro Ripa.

62′ – Doppio cambio per il Catanzaro: entrano Kanis e Imperiale, escono Falcone e Nicoletti.

60′ – Colossale palla goal per il raddoppio del Catania! Lodi crossa dalla fascia sinistra e pesca benissimo Curiale di testa. Nordi miracoloso, poi Caccetta a botta sicura la spara sull’estremo difensore a distanza ravvicinata. Nordi è ancora una volta bravo a respingere, stavolta, con i piedi.

56′ – Ancora Catania: ripartenza micidiale di Di Grazia che aveva saltato Sirri. Il calciatore del Catanzaro spende il fallo tecnico. Ammonito.

55′ – E dopo alcune occasioni da goal tra primo e secondo tempo, il Catania riesce a sbloccarla. Caccetta è il dodicesimo calciatore che va a segno in questa stagione per gli etnei.

54′ – GOAL CATANIA! Di Grazia crossa e prende in pieno Cristian Caccetta. Colpo di testa dell’ex Cosenza che non lascia scampo a Nordi. 1-0 per il Catania!

52′ – Letizia prova lo scavino in area di rigore, difesa rossazzurra parzialmente sorpresa. Pisseri toglie ogni dubbio e fa suo il pallone.

51′ – Lodi dalla bandierina teso verso Aya, che si è appoggiato a Sirri. Punizione Catanzaro, che respira.

50′ – Infatti è proprio lui a crossare dalla sinistra: la palla attraversa l’area di rigore e viene concesso il calcio d’angolo, battuto subito da Russotto. Deviato, altro corner.

49′ – Altro fallo su Russotto. A Zanini viene soltanto “promesso” il giallo. Quasi la stessa mattonella di prima, ma stavolta potrebbe calciare Lodi.

47′ – Punizione dalla fascia sinistra per il Catania. Batte Marchese, cross lento ma i difensori del Catanzaro non si fidano. Calcio d’angolo.

45′ – Squadre in campo per l’inizio della ripresa. Non ci sono cambi. Catania che attaccherà da destra a sinistra, dalla parte opposta il Catanzaro.

19,17 – Finisce il primo tempo al “Massimino”.

45′ – Un minuto di recupero.

41′ – Brivido per il Catania: iniziativa di Letizia che salta Tedeschi e prova il tiro a giro. Pisseri non può far nulla ma la palla finisce fuori.

40′ – Solo cinque i minuti che separano Catania e Catanzaro dalla fine del primo tempo.

36′ – Goal annullato al Catania: aveva risposto immediatamente il Catania. Russotto dalla destra serve Curiale che è riuscito ad anticipare tutta la difesa del Catanzaro. Il guardalinee ha giudicato il rossazzurro oltre la linea dei difensori giallorossi. Si resta 0-0.

35′ – Ci prova il Catanzaro da calcio d’angolo, con uno schema che favorisce il tiro da fuori di Marin. Palla a lato.

33′ – Di Grazia converge verso il centro da sinistra, ma il tiro è troppo sbilenco e termina ampiamente alto. Partita tranquilla adesso, ma il Catania resta sempre in attacco.

31′ – La partita riprende e Pisseri rischia di combinarla grossa tentennando al limite dell’area di rigore.

29′ – Rimane a terra un calciatore ospite. Gioco interrotto, intervengono i sanitari.

26′ – Entrata scomposta di Nicoletti su Aya: altro cartellino giallo per il Catanzaro.

23′ – Ammonito, nel frattempo, Marin nel Catanzaro per il fallo commesso da Biagianti.

22′ – Ancora punizione per Lodi: traversone dritto per Curiale, che di testa fa sponda ad Aya che, clamorosamente, colpisce la traversa davanti alla porta. Catania pericoloso e, al momento, unica squadra in campo.

18′ – Adesso i rossazzurri crescono d’intensità e prova a sfruttare la fascia sinistra: tiro-cross di Marchese, troppo alto. Nordi deve solo controllare la traiettoria prima di accompagnarla fuori.

17′ – Ancora corner: la colpisce Caccetta di testa, ma nulla di fatto. Sulla ripartenza, Biagianti commette fallo e viene ammonito. Primo giallo del match a sfavore del Catania.

16′ – Palla goal Catania: Di Grazia entra in area di rigore e si intestardisce andando al tiro. Nordi para e nega la gioia del goal. Calcio d’angolo.

14′ – Punizione per il Catania dalla lunga distanza: calcia Lodi e il tiro viene deviato, sarà calcio d’angolo. Ma che brivido.

13′ – Russotto viene servito da sinistra grazie a un cross alto di Marchese: l’attaccante padrone di casa prova a staccare ma non impatta bene con il pallone.

11′ – Occasione Catania: gli etnei aggrediscono lo spazio. Curiale apre per Lodi, che dialoga con Biagianti. Alla fine è il secondo dei tre ad andare al tiro, Nordi si distende e mette in corner.

9′ – Cross calibrato e profondo di Lodi verso Di Grazia: il giocatore del Catania si scaglia contro Nordi, che ha la meglio. L’ultimo tocco infatti non è il suo e non ci sarà calcio d’angolo.

6′ – Pericolo Catanzaro: azione personale di Falcone, che con una serie di finte riesce a tenere palla e a crossare. Marchese la devia su pressione di Infantino, salvataggio provvidenziale di Aya.

5′ – Potenziale occasione per il Catania: il Catanzaro perde palla in area, Biagianti verticalizza sulla destra per Russotto che la mette in mezzo verso Curiale, che non ci arriva. Rimessa dal fondi per il portiere dei calabresi Nordi.

5′ – Lodi prova a dialogare con Marchese: lo schema tra i due non riesce.

3′ – Ci sarà un calcio di punizione dalla metà campo per il Catania. Poi viene guadagnato un altro calcio piazzato dalla trequarti destra. I rossazzurri prendono metri.

1′ – Inizia la partita! Catania che attaccherà da sinistra verso destra, dalla parte opposta il Catanzaro.

18,30 – Squadre sul terreno di gioco. Catania in tenuta casalinga, quindi in rossazzurro, mentre il Catanzaro indossa la divisa da trasferta. Il calcio d’inizio sarà dato dagli ospiti.

18,28 – Questa la classifica: Lecce 33, Trapani 25, Catania 25, Siracusa 23, Monopoli 22, Rende 20, Virtus Francavilla 19, Matera 18, Juve Stabia 17, Reggina 17, Bisceglie 16, Catanzaro 15, Cosenza 15, Sicula Leonzio 13, Racing Fondi 13, Casertana 12, Fidelis Andria 10, Paganese 10, Akragas 9.

18,22 – Questi gli altri risultati di giornata: Matera-Trapani 3-3, Monopoli-Rende 0-1, Racing Fondi-Sicula Leonzio 2-1, Siracusa-Lecce 1-3, Cosenza-Juve Stabia 1-0, Casertana-Paganese 3-0, Fidelis Andria-Bisceglie 0-0, Virtus Francavilla-Akragas 2-0.

18,20 – Mancano solo dieci minuti al fischio d’inizio del match.

18,05 – Due ex di cartello giocheranno dal primo minuto: Andrea Russotto da una parte, ex Catanzaro, e Luigi Falcone dall’altra, ex Catania.

18,04 – Ecco le formazioni ufficiali:

Catania (4-3-3): Pisseri; Aya, Tedeschi, Bogdan, Marchese; Caccetta, Lodi, Biagianti; Di Grazia, Ripa, Russotto. All. Lucarelli.

Catanzaro (3-4-3): Nordi; Gambaretti, Di Nunzio, Sirri; Zanini, Marin, Benedetti, Nicoletti; Falcone, Infantino, Letizia. All. Dionigi.

18,03 – Uno dei grandi ex della gara è Andrea Russotto, con un passato al Catanzaro e oggi con la maglia del Catania. Sarà il protagonista del match?

18,01 – La gara, in realtà, si sarebbe dovuta disputare ieri. Per via del test match dell’Italrugby contro le Isole Fiji, vinto per 19-10, è stata rimandata a oggi.

18,00 – Vincere aiuta a vincere, Catania e Catanzaro lo sanno. Gabriele Paratore rinnova il suo benvenuto a voi lettrici e lettori di Newsicilia per l’ormai appuntamento settimanale con la diretta testuale del match dei rossazzurri. Calcio d’inizio previsto per le 18,30.