TRAPANI – Lo scorso 20 settembre, alle ore 23,50 circa, a Trapani, i carabinieri di Trapani hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria Francesco Scibilia, 23 anni, con precedenti di polizia, sottoposto alla sorveglianza speciale, con divieto di uscire dalle ore 20 alle 7.
Nel tardo pomeriggio dello stesso giorno è giunta nella locale centrale operativa la richiesta di intervento da parte di personale dell’attività commerciale Saponando, in quanto intorno alle 19 circa era entrato nel negozio un uomo travisato da un passamontagna e armato di un bastone in ferro, minacciando la titolare e i presenti con l’intento di farsi consegnare il denaro. L’immediato intervento del padre della titolare, ha fatto desistere il malvivente, che si è dato alla fuga.
Dopo pochi minuti un’altra segnalazione è giunta dal personale della farmacia Di Via in via Marconi nella quale è stato denunciato un uomo che, approfittando di un momento di distrazione della commessa, si è impossessato di 400 euro presenti all’interno della cassa.
In foto Francesco Scibilia, 23 anni
È iniziata così la caccia all’uomo da parte dei militari che, visionate le immagini dei sistemi di videosorveglianza della farmacia, hanno riconosciuto subito il malvivente in Scibilia. Le ricerche dei militari delle varie pattuglie dislocate nelle zone dove si erano verificati i fatti delittuosi e nei pressi di casa del ragazzo, si sono protratti per tutta la sera fino alle ore 23,50 circa, quando è stato individuato e fermato dai militari in via Marconi.
Si è proceduto alla perquisizione domiciliare, dove sono stati ritrovati gli indumenti indossati sul momento, il bastone in ferro lungo 45 centimetri e il passamontagna ricavato con una calza in nylon. Il malvivente è stato sottoposto a fermo con l’accusa di furto e tentata rapina e al termine delle formalità di rito condotto nel carcere Pietro Cerulli di Trapani, a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.