Trasporti, gennaio da record all’aeroporto di Trapani Birgi

Trasporti, gennaio da record all’aeroporto di Trapani Birgi

TRAPANI – L’aeroporto di Trapani Birgi ha registrato un record di passeggeri a gennaio 2023, con 43.293 passeggeri transitati, pari a un aumento del 56% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

L’aeroporto sta registrando una crescita costante. Il coefficiente di riempimento medio dei voli Ryanair è stato del 81% circa, con Torino che ha raggiunto il 85%, seguita da Roma e Bergamo con il 83% e Pisa con l’82%.

Nonostante la perdita di alcune tratte, come Ancona, Brindisi e Trieste, l’aumento del traffico supera persino quello del periodo pre-pandemia.

Questo successo dimostra la fiducia che la Regione Siciliana e il presidente Renato Schifani hanno riposto nello scalo e l’obiettivo di continuare a migliorare ulteriormente per il bene del territorio.

Gennaio 2023 vs anni precedenti in sintesi

Nel gennaio 2023, in sintesi, l’aeroporto di Trapani Birgi ha visto un aumento del 56% rispetto all’anno precedente e supera persino i numeri pre-pandemia.

Anche se il numero di movimenti è diminuito del 5% a causa della perdita di alcune tratte come Ancona, Brindisi e Trieste, l’aumento del traffico è significativo.

Il coefficiente di riempimento medio dei voli Ryanair è stato del 81%, con Torino che ha raggiunto il 85%, seguita da Roma e Bergamo con il 83% e Pisa con l’82%.

Questi risultati sono incoraggianti e mostrano un futuro positivo per lo scalo, che prevede di ripristinare tutti i collegamenti nazionali ed internazionali per l’estate 2023.

Informazioni sull’Aeroporto di Trapani

L’aeroporto di Trapani Birgi, noto anche come Aeroporto Vincenzo Florio, è uno scalo aeroportuale situato nella regione siciliana di Trapani. Fondato nel 1927, è stato rinnovato e ampliato nel corso degli anni per soddisfare le crescenti esigenze dei viaggiatori.

L’aeroporto serve sia i passeggeri che l’industria del trasporto aereo, offrendo una vasta gamma di servizi e strutture per soddisfare le esigenze dei suoi utenti. Ha un terminal passeggeri con una vasta gamma di negozi, ristoranti e servizi di intrattenimento, oltre a una vasta gamma di opzioni di parcheggio e servizi di trasporto pubblico.

L’aeroporto di Trapani è ben collegato con molte destinazioni nazionali ed internazionali, grazie a una vasta gamma di compagnie aeree che operano sullo scalo. Queste compagnie offrono voli regolari verso destinazioni in Europa e nel Nord Africa. Inoltre, l’aeroporto è anche un hub importante per la compagnia aerea low cost Ryanair, che offre voli a prezzi convenienti verso molte destinazioni in Europa.

Grazie alla sua posizione privilegiata, l’aeroporto di Trapani è anche una base ideale per esplorare la regione siciliana, che offre una vasta gamma di attrazioni turistiche e culturali, tra cui antichi siti archeologici, spiagge incontaminate e paesaggi mozzafiato.

In sintesi, l’aeroporto di Trapani Birgi è uno scalo aeroportuale importante e moderno che serve la regione siciliana e offre una vasta gamma di servizi e strutture per soddisfare le esigenze dei suoi utenti.

Con una posizione privilegiata e una vasta gamma di destinazioni disponibili, l’aeroporto di Trapani è un’opzione ideale per i viaggiatori che cercano una destinazione conveniente e ben collegata.

Dati aeroporto Palermo

Ed è record anche nell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino. Facendo un bilancio e secondo i dati, il primo mese del 2023, i passeggeri sono stati 418.094, il 37,12% in più rispetto all’anno precedente, sempre nello stesso mese, che erano 304.900 e +5% rispetto al 2019 (398.157).

Degna di nota anche la media dei passeggeri per volo: 136 (record per gennaio), mentre il traffico internazionale incide per il 19% sul totale passeggeri.

L’aeroporto di Palermo è un hub importante per molte compagnie aeree italiane ed europee, che offrono voli nazionali ed internazionali verso numerose destinazioni in Europa, Nord Africa e Medio Oriente.

Inoltre, l’aeroporto è ben collegato con il centro di Palermo tramite un servizio di autobus frequente e veloce. Il viaggio dura circa 40-50 minuti e passa per la città di Palermo, dove i passeggeri possono visitare luoghi turistici come la Cattedrale di Palermo, il Teatro Massimo e il Mercato di Ballarò.