Aeroporto di Palermo, a gennaio è boom di passeggeri: +37,12% rispetto al 2022

Aeroporto di Palermo, a gennaio è boom di passeggeri: +37,12% rispetto al 2022

PALERMO – Anno che inizia in modo assolutamente positivo per l’aeroporto internazionale di Palermo “Falcone Borsellino” di Palermo.

Facendo un bilancio e secondo i dati, il primo mese del 2023, i passeggeri sono stati 418.094, il 37,12% in più rispetto all’anno precedente, sempre nello stesso mese, che erano 304.900 e +5% rispetto al 2019 (398.157).

Degna di nota anche la media dei passeggeri per volo: 136 (record per gennaio), mentre il traffico internazionale incide per il 19% sul totale passeggeri.

Le dichiarazioni dell’amministratore delegato

Ecco cosa ha dichiarato Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap, la società che gestisce lo scalo aereo palermitano: “L’anno inizia con ottimi risultati. Ci auguriamo di proseguire con la crescita anche grazie a nuove compagnie aeree, come la Turkish con il diretto da/per Istanbul”, afferma

Inoltre, “nei prossimi mesi saranno rilasciate diverse nuove infrastrutture che miglioreranno ulteriormente l’esperienza dei passeggeri”.

L’Aeroporto di Palermo: informazioni

L’aeroporto di Palermo, noto anche come Aeroporto Internazionale Falcone e Borsellino, è uno dei principali aeroporti della Sicilia, situato a circa 32 km a ovest dal capoluogo. Costruito nel 1960, l’aeroporto è stato rinnovato e ampliato negli anni per soddisfare le esigenze dei passeggeri in rapida crescita.

L’aeroporto dispone di una pista di atterraggio lunga 2.500 metri e un terminal moderno, che offre numerosi servizi per i passeggeri: negozi, ristoranti, bar, servizi per disabili e sale d’attesa confortevoli. Inoltre, l’aeroporto dispone di un parcheggio gratuito per i primi 20 minuti e un parcheggio a pagamento per la lunga sosta.

Un hub importante

L’aeroporto di Palermo è un hub importante per molte compagnie aeree italiane ed europee, che offrono voli nazionali ed internazionali verso numerose destinazioni in Europa, Nord Africa e Medio Oriente.

Inoltre, l’aeroporto è ben collegato con il centro di Palermo tramite un servizio di autobus frequente e veloce. Il viaggio dura circa 40-50 minuti e passa per la città di Palermo, dove i passeggeri possono visitare luoghi turistici come la Cattedrale di Palermo, il Teatro Massimo e il Mercato di Ballarò.

Punto di accesso

L’aeroporto di Palermo è anche un importante punto di accesso alla Regione Siciliana e offre un’esperienza di viaggio conveniente e confortevole per i suoi passeggeri.

Per esempio, i viaggiatori possono facilmente raggiungere altre destinazioni turistiche come la riserva naturale di Zingaro, la costa di San Vito Lo Capo e le isole Egadi.

In sintesi, l’aeroporto di Palermo è un’importante infrastruttura che offre un’ottima esperienza di viaggio per i passeggeri.

Con la sua posizione centrale, l’aeroporto di Palermo è un punto di accesso ideale per esplorare la Sicilia e le sue bellezze naturali e storiche.