Tirrenia: addio alla tratta Trapani-Cagliari

Tirrenia: addio alla tratta Trapani-Cagliari

TRAPANI – Stop! Trapani-Cagliari non ci sarà più. Questa la decisione della Regione Sicilia e della compagnia di navigazione Tirrenia, che hanno deciso di abolire la tratta che collega la città siciliana al capoluogo sardo.

Nessuna ragione in più per valutare meglio la richiesta della Tirrenia o altro. I numeri parlano da sé, dato che gli imbarchi da Trapani sono stati in netto calo: i mezzi pesanti nel 2008 erano circa 5 mila, nel 2013 poco più di mille; i passeggeri, negli stessi anni, sono passati da più di 8 mila a circa 3 mila. Complice, secondo il consorzio del porto, la decisione della stessa compagnia di far slittare le partenze dal martedì alla domenica, giorno in cui il flusso di mezzi commerciali e persone è senz’altro inferiore.

Secondo lo stesso consorzio potrebbe trattarsi di una scelta non casuale da parte della Tirrenia. La tratta che parte da Palermo, infatti, non è molto conveniente per i passeggeri, dato che ci vogliono circa tre ore in più per raggiungere Cagliari rispetto a quella con partenza da Trapani. La distanza da quest’ultima città è di 176 miglia, a confronto delle 217 dal capoluogo siciliano.

Ad ogni modo, la decisione sembra davvero irrevocabile e adesso si presenterà un dilemma neanche tanto insolito: che fine faranno i lavoratori?