Salvataggio tempestivo per una tartaruga marina. Esemplare ferito gravemente da pezzi di rete e plastiche

Salvataggio tempestivo per una tartaruga marina. Esemplare ferito gravemente da pezzi di rete e plastiche

TRAPANI – Nella mattinata odierna, i carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Trapani hanno tratto in salvo un esemplare di tartaruga marina, denominata “Caretta Caretta”, la quale presentava delle gravi ferite causate da pezzi di rete e plastiche incastrate alle zampe anteriori.

I militari, impegnati in un normale servizio di perlustrazione, hanno ricevuto la richiesta di intervento da parte di una signora, la quale ha segnalato la presenza sulla spiaggia del lungomare Dante Alighieri di una tartaruga impigliata ad una rete e visibilmente in difficoltà.

In pochi istanti i carabinieri sono giunti sul posto, che si trovava nelle vicinanze dell’Università, ed hanno notato effettivamente che l’animale si trovava in serie difficoltà, adagiato sulla battigia, impossibilitato a muoversi stremato dalla fatica.

Senza esitare hanno provveduto alla liberazione tagliando la rete e le plastiche che ormai avevano quasi tranciato la zampa anteriore allertando infine personale dell’area marina protetta isole Egadi, i quali hanno preso in carico l’animale per le cure del caso e la successiva liberazione.