MARSALA – Nella settimana appena trascorsa, i carabinieri della compagnia di Marsala, hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere – emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Marsala – nei confronti di Gaspare D’Aguanno, petrosileno 37 anni, indagato per i reati di rapina e furto aggravato.
Nello specifico, l’attività d’indagine, condotta dai militari della stazione di Petrosino e coordinata dalla Procura della Repubblica di Marsala, ha permesso di individuare l’uomo quale autore di un furto e di una rapina commessi rispettivamente a Petrosino e a Marsala nell’estate del 2018. Nello specifico, era il 12 giugno dello scorso anno, quando il 37enne, presentatosi in una nota sala giochi di Petrosino, dopo aver mandato in frantumi la vetrata del locale, ha asportato una slot machine contenente circa 2.500 euro, costringendo il titolare di un locale vicino ad aiutarlo nel caricare la refurtiva sulla sua auto.
Due mesi più tardi, ovvero il 22 agosto scorso, D’Aguanno si è reso responsabile di una rapina ad un distributore di carburante sito a Marsala in contrada Strasatti. Nella circostanza, lo stesso, con l’erogatore di benzina tra le mani, ha minacciato il gestore di dare fuoco all’impianto se non gli avesse consegnato l’intero incasso. Quest’ultimo, intimorito dalla ferocia dell’uomo, gli ha consegnato la somma contante di 500 euro.
L’attività investigativa dei militari dell’Arma, portata avanti soprattutto mediante la visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, ha permesso di addebitare all’indagato entrambi i fatti reato.