Coronavirus Sicilia, continuano gli screening nelle scuole dell’infanzia: ecco i dati sui contagi in provincia di Trapani

Coronavirus Sicilia, continuano gli screening nelle scuole dell’infanzia: ecco i dati sui contagi in provincia di Trapani

TRAPANI – Al fine di monitorare l’andamento della situazione epidemiologica nelle scuole siciliane, l’Ufficio Scolastico Regionale ha avviato una rilevazione dei dati sui contagi degli alunni da Covid-19 nella provincia di Trapani. Si riporta di seguito una sintesi dei dati delle scuole dell’infanzia e del I Ciclo della Regione, aggiornata alla data del 25 novembre 2020, sulla base delle risposte trasmesse dal 96% delle scuole.

Nell’ultima colonna della tabella è stato calcolato il rapporto medio alunni positivi/classi con alunni positivi, che analizza la distribuzione dei casi di positività degli alunni da Covid-19 tra le classi. In particolare più il rapporto è vicino al valore 1, più evidenzia una situazione con assenza di focolai (o cluster) o in cui, comunque, questi ultimi sono in numero molto limitato.

Il range di tale rapporto può rientrare tra il valore minimo di 1 e il valore massimo teorico corrispondente al numero medio di alunni per classe in una scuola siciliana (nello specifico 19 alunni).

La rappresentazione grafica dell’incidenza degli alunni positivi al Covid-19 per infanzia, primaria e I grado.

Dal raffronto tra i dati del 19 novembre e quelli del 25 novembre 2020, si evidenziano variazioni poco significative sui contagi, che sono in lievissima flessione. Si precisa che i dati sono confrontabili in quanto alla prima rilevazione hanno fornito riscontro il 95% delle scuole e in quella del 25 novembre il 96%.

Per quanto riguarda le scuole dell’Infanzia e del I Ciclo della provincia di Trapani, si riporta di seguito la sintesi dei dati aggiornati alla data del 25/11/2020 sulla base delle risposte trasmesse dal 100% delle scuole.