Terremoto a Catania nella mattina: registrata magnitudo di 4.0

Terremoto a Catania nella mattina: registrata magnitudo di 4.0

CATANIA – Un terremoto di magnitudo compresa tra 3.7 e 4.2 è stato registrato in mattinata, esattamente alle 6,44, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nella zona di Catania.

Epicentro del sisma

L’epicentro a 6 chilometri a ovest di Milo, nel Catanese, con una profondità di 6 chilometri. Giova precisare che la scossa maggiore è stata seguita da altre di minore intensità, conosciute come “di assestamento”.

Secondo la scala Richter, un sisma con una magnitudo di 4.2 è considerato un terremoto di intensitàleggera” e viene descritto come segue: si osservano chiaramente oscillazioni negli oggetti interni, ma i danni strutturali agli edifici risultano essere poco comuni.

Il terremoto di un mese fa avvertito a Catania e dintorni

Lo scorso mese, giorno 21 aprile 2023, gli abitanti di Catania e dintorni si sono presi un brutto spavento. Dal lato occidentale, infatti, la terra siciliana ha tremato in maniera consistente stimando una magnitudo 4.4 con epicentro a 16 Km dalla provincia di Catania.

Il sisma si è verificato alle 14,06 del primo pomeriggio. Segnalazioni arrivano da ogni dove, con tanto di gente in strada per la paura del terremoto avvertito per diversi secondi.

La forte scossa è stata avvertita in modo particolare a Catania, raggiungendo anche Siracusa, Ragusa e Messina. Segnalazioni sarebbero arrivate anche da Malta. Secondo le prime stime dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Osservatorio Etneo, la magnitudo del sisma è stata di 4.4.

Foto di repertorio