Preghiera, canto e benedizione in preparazione al 64° anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa

Preghiera, canto e benedizione in preparazione al 64° anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa

SIRACUSA – Nella giornata di oggi eventi culturali di particolare interesse cornice al 64esimo anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa.

Al termine della Celebrazione Eucaristica delle 19,00, in Basilica, nella Cappella della Carità è stata inaugurata una mostra in cartapesta del prof. Tanino Golino, composta da opere già esposte in Vaticano. All’evento è stato presente l’autore delle opere.

Alle 20,30 sul sagrato antistante la Cripta, sarà messa in scena la “Indagine sulla Madonna delle Lacrime”, rivisitazione teatrale dell’evento della Lacrimazione, curata dalla Parrocchia Madonna delle Lacrime di Solarino, coordinata e ideata da don Alessandro Genovese, per la regia di Salvo Recupero. Carmela Sorrenti e Salvatore Franzò, interpreteranno la coppia di sposi Antonina Giusto e Angelo Iannuso.

Domani, 27 agosto alle ore 19,00, la Celebrazione Eucaristica si concluderà con la benedizione del cotone: il gesto di asciugare le lacrime, che 64 anni or sono fu compiuto da tanti testimoni della Lacrimazione, verrà perpetuato e a tutti i partecipanti sarà donato un batuffolo di cotone benedetto.

Seguirà, alle 21,00 sul sagrato antistante la Cripta, la rassegna corale “Cantiamo a Maria”, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Diocesano, settore Canto e Musica, durante la quale cori polifonici dell’Arcidiocesi di Siracusa si alterneranno innalzando canti di lode alla Madonna delle Lacrime. Presenterà la serata Valentina Vasques.