Torna a casa e la trova inerte sul letto, choc a Noto: donna muore per coma etilico

Torna a casa e la trova inerte sul letto, choc a Noto: donna muore per coma etilico

NOTO – Nella serata di ieri, i carabinieri di Noto sono intervenuti in un’appartamento della zona, in quanto contattati dal personale sanitario locale, a sua volta chiamato per constatare un decesso. Vittima una 35enne polacca.

Ad accorgersi delle condizioni in cui si trovava la donna, è stato il proprietario dell’abitazione che, rincasando nel pomeriggio, l’ha trovata distesa sul letto e, ritenendo potesse esser stata colta da un malore improvviso, ha ritenuto opportuno contattare immediatamente i sanitari, i quali, una volta arrivati sul luogo, non hanno potuto fare altro che dichiararne il decesso.

Il medico legale, che questa mattina ha eseguito un’ispezione cadaverica, oltre a constatare le precarie condizioni igienico sanitarie in cui la donna viveva, ha attribuito verosimilmente il decesso a un coma etilico da cui la donna non si sarebbe più ripresa.

Il fenomeno dell’abuso dell’alcool, infatti, ha come prima conseguenza la rottura degli equilibri nei rapporti interpersonali con le persone che sono vicine alla vittima di quella che è una vera e propria patologia, tanto che l’etilista, spesso, può cadere in situazioni di isolamento e quindi in condizioni ancor più difficili che lo possano aiutare ad uscire da un comportamento compulsivo che in molti casi può portare alla dipendenza.

Il problema dell’abuso o comunque dell’uso non controllato di bevande alcoliche non colpisce solamente coloro che ne fanno uso ma può essere visto come un fenomeno che ha gravi riflessi sociali. Ad esempio, la guida in stato di ebrezza è uno dei motivi che incidono maggiormente sui sinistri stradali, in Italia come in Europa, e molto spesso gli automobilisti tendono a sottovalutare gli effetti dell’alcool sulla guida dimenticando che già con un tasso alcolemico di 0,8 g/l aumenta di 2,7 il rischio di incidenti, mentre con un tasso di 1,5 g/l il rischio diventa 22 volte più elevato.