Succede a Siracusa e provincia: 27 agosto POMERIGGIO

SIRACUSA – Ecco le operazioni più importanti condotte dai carabinieri questo pomeriggio a Siracusa e provincia.

  • Diverse pattuglie dei carabinieri di Siracusa e Ortigia hanno effettuato mirati servizi di prevenzione ad alta visibilità. I militari hanno effettuato verifiche nel centro storico con particolare attenzione agli obiettivi sensibili, agli esercizi commerciali, ai parcheggi e alle abitazioni, specie quelle più isolate, per prevenirne furti all’interno. Posta attenzione verso il fenomeno dell’abusivismo commerciale in stretta sinergia con tutte le forze dell’ordine. Durante il servizio, sono state elevate diverse contravvenzioni per infrazioni al codice della strada, soprattutto per il mancato utilizzo del casco. Controllate oltre 100 persone e 40 mezzi. Sono in atto ulteriori accertamenti su un episodio di violenza ai danni di una signora anziana che, dopo aver rimproverato alcuni ragazzini tra i 12 e 14 anni per fastidiose urla sotto la sua abitazione, sarebbe stata sbeffeggiata, insultata e presa a schiaffi da tutto il gruppo.

  • I carabinieri di Avola hanno controllato alcuni stabilimenti balneari autorizzati alla somministrazione di cibo e bevande per verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie relative alla lavorazione e conservazione dei prodotti alimentari. Nel corso di un controllo in un’azienda agrituristica sono state rilevate anomalie sia sotto il profilo sanitario che nell’impiego del personale dipendente. Nello specifico, i militari hanno accertato che due dei lavoratori presenti non erano in regola: il datore di lavoro rischia una sanzione di natura amministrativa che varia da 1.500 a 36.000 euro per ciascun lavoratore irregolare. A ciò si aggiunge una sanzione amministrativa per un importo di 2.000 euro per mancato aggiornamento delle schede di autocontrollo HACCP relativamente alla materia di igiene alimentare, sia a carattere nazionale che europeo. In un altro stabilimento è stato trovato un magnete applicato sul retro del contatore dell’energia elettrica per ridurne il consumo: il titolare della struttura è stato segnalato all’autorità giudiziaria e sarà indagato per il reato di furto aggravato di energia elettrica.
  • Continuano senza sosta i controlli della Motovedetta 819 “Maronese” sul litorale siracusano e soprattutto augustano. Dopo le recentissime segnalazioni da parte dei cittadini, sono stati effettuati prolungati ed intensi servizi di alta visibilità e di contrasto a Brucoli. In questo contesto, sono state accertate varie infrazioni riguardanti la navigazione sostenuta sotto costa, dimenticanze di documenti di bordo e mancanza di certificazione per il noleggio che hanno comportato sanzioni amministrative per un totale di circa 500 euro. 25 le imbarcazioni controllate con un totale di 43 persone identificate.