SIRACUSA – Ecco le operazioni eseguite dai carabinieri a Siracusa e provincia:
- I carabinieri di Noto hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente Enzo Gazzè, 42 anni, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti penali. Nell’ambito della quotidiana attività info-investigativa sul territorio, i carabinieri avevano, infatti, acquisito elementi tali da far ritenere che l’uomo potesse detenere e spacciare droga. Pertanto hanno proceduto a perquisizione alla quale, sin da subito, Gazzè si è mostrato particolarmente agitato e insofferente nei confronti degli operanti. Al termine delle attività infatti i militari hanno trovato circa 15 grammi di hashish, 2 grammi di cocaina, nonché materiale per la pesatura e la somma contante di 30 euro ritenuta dagli investigatori provento dell’attività illecita. Al termine di tale atto l’uomo è stato dichiarato in stato di arresto e, al termine delle formalità di rito, è stato portato nella propria abitazione, in regime degli arresti domiciliari, a disposizione dell’autorità giudiziaria aretusea.
- I carabinieri di Cassibile, insieme ai tecnici dell’Enel hanno effettuato dei mirati controlli in alcuni esercizi commerciali e alcune abitazioni estive di Cassibile e Fontane Bianche.
I militari dell’Arma hanno arrestato per furto di energia elettrica, Giovanni Ramondetta, 54ennesiracusano, con precedenti penali, gestore di un esercizio commerciale. Nello specifico, i carabinieri, coadiuvati da personale specializzato dell’Enel, hanno eseguito un controllo nel B&B gestito dall’arrestato, al termine del quale veniva accertata la presenza di un allaccio diretto alla rete pubblica dei relativi impianti elettrici, con conseguente danno alla società fornitrice di energia. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato rimesso in libertà come disposto dalla autorità giudiziaria, non ricorrendo la necessità di misure cautelari nei suoi confronti. - I carabinieri di Francofonte hanno arrestato, in esecuzione del provvedimento di carcerazione, emesso dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di sorveglianza di Siracusa, pienamente concordante con la richiesta avanzata dai militari dell’Arma, il francofontese, pregiudicato, Gaetano Arceri, 34 anni, resosi responsabile del reato di furto nel mese di aprile 2018. L’arrestato, terminate le formalità di rito, è stato trasferito alla casa di reclusione di Augusta.
- Prosegue la serie di controlli amministrativi da parte dei carabinieri di Noto per la stagione estiva. Nei giorni scorsi sono iniziati i controlli alle aree di sosta che insistono nel borgo marinaro di Marzamemi. I primi controlli hanno già portato all’inflizione di una sanzione amministrativa di 2mila euro e alla sospensione dell’attività di un parcheggio sito all’ingresso del borgo, per l’assenza delle autorizzazioni.
- Ai carabinieri di Augusta è arrivata una telefonata da parte di un’anziana donna che chiedeva l’intervento del personale dell’Arma, perché presa dal panico, per un’animata lite scaturita per problematiche economiche tra i propri figli. Sul posto sono intervenuti prontamente i militari che, dopo aver ascoltato le parti, è riuscita non solo a placare gli animi tra le controparti, ma anche a tranquillizzare l’anziana richiedente.