Il “Ruotapizza” arricchisce il progetto del Gruppo Mamme di Siracusa

Il “Ruotapizza” arricchisce il progetto del Gruppo Mamme di Siracusa

SIRACUSA – “La raccolta fondi continuerà fino alla fine dell’anno scolastico. Continueremo, come fatto fino ad ora, a promuovere la raccolta attraverso eventi di vario genere”. Questo il commento di Concita Nucifora, presidente del Gruppo Mamme di Siracusa, al termine di una delle manifestazioni a cui hanno preso parte: il “Ruotapizza”.

Lo scorso 7 dicembre c’è stata l’occasione di passare una giornata in allegria, con ben 250 partecipanti, tra grandi e piccini. L’iniziativa era volta alla raccolta di denaro per finanziare i corsi della disostruzione delle vie respiratorie e per fornire gli istituti comprensivi di defibrillatori di ultima generazione. Così, in base agli ultimi dati, domenica scorsa si è giunti a 2.900 euro. Sperando che la cifra possa crescere ulteriormente.

Ruotapizza 2

Ad aprire l’evento è stato Biagio Fidone, che ha spiegato alcune tecniche ed ha fatto vedere una dimostrazione dell’uso del defibrillatore. Il progetto punta ad una maggiore conoscenza dei mezzi per liberare le vie respiratorie, che, secondo alcune statistiche, potrebbero salvare la vita a più di 50 bambini all’anno.

Al termine della dimostrazione, c’è stato ampio spazio per il divertimento, con delle aree apposite per i più piccoli, ma anche tanto intrattenimento per i più grandi.

Ruotapizza

Il “Ruotapizza” ha visto la partecipazione di molte associazioni: Circolo Auser, Associazione culturale Morphòsis, Associazione Culturale Dimensione Natura in collaborazione con Unicef, Salvamento Academy, Ermes Comunicazione, Studio Dentistico Dott.Gionfriddo, Consulta Civica del comune di Siracusa, Polisportiva Le Formiche, Associazione Liberi di Costruire, il Rotaract Monti Climiti e l’agenzia Semplicemente Noi.

Per contribuire alla raccolta fondi si può versare il proprio contributo su IBAN  IT 78 V 05034 17101 000000001890 intestato ad Associazione Culturale Morphòsis.