Renzo Formosa, travolto e ucciso da auto a 15 anni: condannato per omicidio stradale 24enne

Renzo Formosa, travolto e ucciso da auto a 15 anni: condannato per omicidio stradale 24enne

SIRACUSA – Dopo ore di camera di consiglio, è stato condannato a 4 anni di reclusione Santo Salerno, 24 anni, imputato con l’accusa di omicidio stradale per aver causato la morte del 15enne, Renzo Formosa. Il tragico incidente risale al 21 aprile del 2017.

La condanna in primo grado non combacia con quanto richiesto dal pubblico ministero che, invece, chiedeva 5 anni, la pena massima considerato che il giovane imputato ha chiesto il rito abbreviato.

La condanna a 4 anni arriva dopo che il giudice Cavallaro ha rigettato l’istanza della difesa di una nuova perizia tecnica. Il 24enne, inoltre, in precedenza ha tentato anche il patteggiamento senza, però, arrivare a un accordo.

Il 24enne, figlio di un agente della polizia municipale di Siracusa, all’epoca dei fatti, il 21 aprile del 2017, mentre percorreva nella zona di via Bartolomeo Cannizzo, nel capoluogo aretuseo, travolse il motorino guidato da Renzo Formosa. L’impatto fu talmente grave da poi causare, il giorno dopo, la morte del giovane.

Secondo le dinamiche del sinistro, il 24enne, alla guida di una Fiat Panda, avrebbe perso il controllo dell’auto vicino a una curva, sbandando e finendo per invadere la corsia dove viaggiava il 15enne.

Sul luogo del sinistro a fare i rilievi arrivarono alcuni agenti della municipale, colleghi del padre dell’imputato. La famiglia della vittima, poi, ha denunciato i due vigili interventi.

Dopo una relazione della commissione disciplinare del Comune, aveva preso il via l’iter per il procedimento amministrativo che ha portato alla sospensione dei due agenti della polizia municipale. La sanzione, però, sarebbe stata applicata in ritardo e pertanto per i due è arrivata l’archiviazione.

Immagine di repertorio