SIRACUSA – Di seguito le operazioni dei carabinieri effettuati a Siracusa e provincia.
Anticrimine
Un arresto per armi e droga ad Avola
I carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Noto, supportati dai militari delle Stazioni di Avola e Pachino, della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento carabinieri Sicilia e del Nucleo Cinofili di Nicolosi (CT), hanno arrestato un 24enne del luogo gravemente indiziato di detenzione abusiva di armi, munizionamento e stupefacenti.
A seguito di perquisizione domiciliare, l’uomo è stato trovato in possesso di due fucili, uno dei quali con matricola abrasa, e munizionamento di vario calibro, nonché 53 grammi di stupefacente tra cocaina, crack, marijuana e hashish, oltre a materiale per il confezionamento e la pesatura.
L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato posto ai domiciliari nella sua abitazione, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.
Esecuzione di provvedimento
I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un 24enne del luogo in esecuzione di un ordine per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica della Corte di Appello di Catania.
L’uomo, già agli arresti domiciliari per la medesima causa, dovrà espiare la pena residua di 5 anni e 4 mesi di reclusione per violazione della normativa sugli stupefacenti commessa a Catania nel 2018.
Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato rinchiuso nel carcere di Brucoli, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.
Controlli tra Rosolini e Pachino
I carabinieri delle Stazioni di Rosolini e Pachino, con il supporto della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento carabinieri “Sicilia”, nel fine settimana hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio.
L’attività ha permesso di controllare 69 veicoli e di identificare oltre 100 persone.
In particolare, sono state elevate contravvenzioni al Codice della Strada per oltre 13mila euro, tra le quali sette per veicoli senza assicurazione e otto per mancata revisione periodica, due per uso del telefono alla guida, uno per mancato uso del casco, uno per guida senza aver conseguito la patente e altre violazioni di varia natura.
Oltre ai controlli alla circolazione stradale, i carabinieri hanno verificato il rispetto delle prescrizioni a carico di decine di soggetti sottoposti agli arresti domiciliari o ad altre misure limitative della libertà personale.
I servizi continueranno anche nei prossimi giorni, con il supporto dei contingenti di rinforzo dell’Arma, su tutto il territorio della Provincia aretusea.