Alimenti in cattivo stato di conservazione, nel mirino un ristorante Take-away

Alimenti in cattivo stato di conservazione, nel mirino un ristorante Take-away

SIRACUSA – Continuano in modo serrato i controlli amministrativi degli agenti della divisione di polizia amministrativa e sociale negli esercizi di ristorazione e di somministrazione di alimenti e bevande, voluti dal Questore di Siracusa, Gabriella Ioppolo.

In tale contesto, nei giorni scorsi, gli operatori della polizia, insieme al personale del SIAN (servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Asp di Siracusa) e al personale della polizia municipale, hanno riscontrato delle violazioni sanitarie e amministrative in alcuni esercizi pubblici sottoposti a controllo.

In particolare, in uno di questi è stato eseguito un sequestro per cattivo stato di conservazione di alimenti e il titolare dell’esercizio pubblico di Take-away, sito nella zona alta della città, è stato denunciato dallo stesso personale del Sian.

Gli agenti della Polizia di Stato, nel medesimo controllo, hanno rilevato che il locale non aveva applicato correttamente le procedure di autocontrollo HACCP (sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici) e non era in possesso delle previste autorizzazioni per lo sfruttamento del suolo pubblico e per la pubblicità.

Infine, sono state contestate altre violazioni amministrative relative alla mancata esposizione della Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

Le sanzioni in totale ammontano a circa 10mila euro.

Gli agenti delle Volanti, inoltre, durante i quotidiani controlli di coloro che in città sono sottoposti a misure restrittive della libertà personale, hanno denunciato un siracusano di 31 anni per evasione dagli arresti domiciliari.

Ancora, altri agenti hanno segnalato all’autorità amministrativa competente un uomo di 34 anni per possesso di droga per uso personale (0,50 grammi di cocaina).

Immagine di repertorio