Spiaggia di Caucana, i “Caraibi” in Sicilia: la GUIDA completa

Spiaggia di Caucana, i “Caraibi” in Sicilia: la GUIDA completa

SANTA CROCE CAMERINA – Se siete sempre alla ricerca di nuove spiagge, magari poco conosciute ma molto particolari e belle, siete nel posto giusto.

Caucana, vicino Casuzze in provincia di Santa Croce Camerina (Ragusa), è quello che state cercando. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa spiaggia che merita assolutamente una visita.

Come arrivare a Caucana

Caucana è situata vicino Casuzze, in provincia di Ragusa (distante appena 27 km) ed esattamente si trova tra Punta Secca e Marina di Ragusa.

Per raggiungere la spiaggia in auto bisogna arrivare fino a Santa Croce Camerina, per poi procedere per altri 5 km, seguendo le indicazione per Caucana, lungo la Strada Provinciale 35, fino a giungere al Lungomare delle Anticaglie.

Per quanto riguarda il posteggio, si può lasciare l’auto negli appositi stalli blu lungo la strada e in prossimità delle diverse discese a mare che conducono direttamente in spiaggia. Ovviamente, si tratta di posti a pagamento.

Con un pizzico di fortuna, però, si può tentare di trovare parcheggio gratis nelle strisce bianche poco più avanti, anche se generalmente sono occupati dagli abitanti della zona.

Descrizione della spiaggia

Adiacente la spiaggia di Caucana sorge l’area archeologica di Kaukana, antica città portuale greca aperta al pubblico per visitarla. Inoltre, durante il periodo estivo ospita eventi e manifestazioni di ogni tipo.



La spiaggia, dell’estensione di ben 2 km è libera e molto ampia. La sabbia è finissima e dorata, intervallata da ciottolini piccoli, mentre il mare è limpido, cristallino e le tonalità vanno dall’azzurro chiaro fino al blu.

L’acqua non è molto profonda e, infatti, occorre allontanarsi notevolmente dalla riva per avere un po’ più di profondità. Una caratteristica particolare è che, in alcune parti, si trovano degli scogli in mezzo al mare con l’acqua molto bassa in cui il fondale cambia completamente.

Si tratta di un posto ideale per tutti, anche per intere famiglie con bambini, soprattutto se si vogliono evitare posti affollati d’estate, anche se nei giorni di maggiore affluenza può essere più popolata ma sempre meno rispetto ad altre alternative, anche in zona, più famose.

A conferma di ciò, proprio la spiaggia di Caucana è stata scelta come Bandiera Verde 2019 insieme ad altre 141 località marine. Questo riconoscimento fa riferimento al fatto che la spiaggia, dunque, è morfologicamente adatta ai bambini.

Bar, ristoranti e quant’altro si trovano a poco più di 500 metri, anche se prima di alcune discese a mare si possono trovare dei chioschetti dove acquistare bevande fresche e qualche snack. Per quanto riguarda i servizi offerti, in ogni discesa a mare è presente una doccia, cassonetti per la raccolta differenziata, ma sono assenti bagni pubblici e/o spogliatoi.

Le foto

I “Caraibi” siciliani

Nel complesso, la spiaggia di Caucana è molto bella soprattutto per la sua versatilità, dato che è veramente ampia e adatta a tutti. In più, la presenza di docce rappresenta un plus non di poco conto per una spiaggia libera.

In fin dei conti, dunque, si tratta di una splendida spiaggia, magari poco conosciuta, rispetto a Punta Secca, per esempio, che non è nemmeno troppo distante da Caucana. Può rappresentare un’alternativa valida per chi ama il mare pulito e vuole sentirsi un po’ come ai “Caraibi“… però in Sicilia!