SICILIA – Sono giorni delicati per l’Isola sotto il profilo climatico. L’anticiclone sub-tropicale sta mettendo a dura prova il territorio siciliano, così come i suoi abitanti letteralmente stremati per la forte ondata di calore in atto. Anche per la giornata di domani, mercoledì 28 luglio, la situazione non sembra essere destinata a un miglioramento.
Sulla nostra Isola persisterà ancora una situazione di caldo torrido, afa e temperature molto elevate in grado di protrarsi per l’intera settimana, in particolare lungo le aree meridionali e orientali.
Per quanto riguarda i valori massimi, si registreranno per l’ennesima volta picchi di 40 gradi a Siracusa, mentre ad Agrigento, Caltanissetta, Catania e Ragusa si registreranno 39-38 gradi di massima. A Messina si toccheranno 36 gradi, a Enna 35 gradi, a Palermo 33 gradi e a Trapani 32 gradi.
In relazione al grande caldo, la Protezione civile siciliana ha diramato un’allerta per le ondate di calore di livello 1 per Catania e Messina, mentre di livello 2 per Palermo.
La situazione sembra destinata a diventare più seria nel corso delle successive 24 ore, quando per Catania e Palermo si toccherà il livello 2, con Messina al livello 1. Apprensione anche per il rischio incendi: allerta rossa nelle province di Enna e Caltanissetta, mentre nelle altre aree dell’Isola si manterrà una situazione di preallerta.
Atteso, inoltre, il possibile arrivo della sabbia desertica proveniente dall’Africa che potrebbe rendere sempre meno sopportabile.
Immagine di repertorio
SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…
SICILIA - Situazione sempre più "incandescente" sul fronte dell'emergenza idrica. A tal proposito, arrivano stanziamenti per…
MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…
CATANIA - Si terrà in presenza, presso la sede dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,…
SICILIA - "L’economia siciliana sta crescendo oltre le aspettative, un risultato delle politiche di sviluppo…
CATANIA - Doveva scontare una pena di 4 anni e 6 mesi, ma si era…