Vigili del fuoco, mancanza di personale ostacolo apertura nuove sedi. Barbagallo: “Non ci fermeremo” – VIDEO

Vigili del fuoco, mancanza di personale ostacolo apertura nuove sedi. Barbagallo: “Non ci fermeremo” – VIDEO

PALERMO – Fa parlare ancora di sé lapertura di una sede del distaccamento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Catania a Palagonia, noto centro ricadente nel territorio della Piana di Catania.

Ad alzare la voce è Carmelo Barbagallo, coordinatore regionale del sindacato Usb Vigili del Fuoco, che dà un ulteriore sollecito alle istituzioni per laumento del personale votato a favorire l’apertura anche di altre nuove sedi oltre la provincia etnea.

Ci si riferisce in particolare a Ustica (PA), Roccalumera (ME) e Pachino (SR).

“Trasferimenti più consistenti in Sicilia – afferma Barbagallo –, sennò i distaccamenti decretati non potranno aprire. Oltretutto, da anni, abbiamo chiesto in regione, l’aiuto dei sindaci, per sollecitare il dipartimento alla riclassificacazione sedi. Allo stato attuale, solamente Caltagirone, Acireale e Adrano hanno inviato richiesta agli organi competenti per far sì che ciò avvenga. In Sicilia, allo stato attuale, le carenze si aggirano a oltre 350 unità a vario titolo, ricordando e ribadendo che, le attuali piante organiche, risalgono ad un ventennio fa’! Non è più ammissibile tale carenza in Sicilia, prima come statistiche e con un territorio ad alto rischio sismico, idrogeologico e di incendi. Come organizzazione sindacale, non ci fermeremo, vogliamo il rispetto che la Sicilia merita”.