Tensione tra Israele e Hamas, la Sicilia mostra solidarietà alla Palestina: manifestazioni in diverse città

Tensione tra Israele e Hamas, la Sicilia mostra solidarietà alla Palestina: manifestazioni in diverse città

SICILIA – La Sicilia prende parte al dibattito scatenato dagli attuali scontri tra Israele e Hamas, che da giorni sconvolgono i civili israeliani e palestinesi. Diversi gli attacchi sferrati da entrambe le parti (uno degli ultimi ha colpito perfino sedi di media internazionali) e la possibilità di un’invasione via terra dei territori palestinesi si fa, purtroppo, più concreta nonostante gli appelli per la pace.

Dalla Giordania alla “piccola” Sicilia, in tanti nel mondo si sono riuniti nelle città per esprimere solidarietà al popolo palestinese, colpito dagli scontri iniziati ormai da diversi giorni dopo le tensioni registrate nel quartiere Sheikh Jarrah di Gerusalemme Est (ne abbiamo parlato qui). Tra le numerose vittime da entrambe le parti del conflitto si registrano anche diversi bambini.

Oggi, a partire dalle 10,30, una manifestazione per chiedere il “cessate il fuoco” e mostrare sostegno ai palestinesi è stata organizzata al Parco delle Partigiane di Marsala.

Non si tratta dell’unico evento organizzato in Sicilia. Ieri una manifestazione spontanea è nata per le vie di Lipari, nelle Isole Eolie (Messina). Negli scorsi giorni, dopo la diffusione dell’hashtag #freePalestine sui social e alcune proposte per la sensibilizzazione della comunità internazionale, sono state previste delle iniziative anche a Palermo. In azione a sostegno dei palestinesi anche Catania, con una manifestazione prevista in piazza Stesicoro proprio oggi, domenica 16 maggio.

Fonte immagine: Facebook – Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie