SICILIA – L’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone si è espresso in merito allo sciopero degli autotrasportatori previsto tra lunedì 8 e venerdì 12 novembre.
“Raccogliendo le istanze degli autotrasportatori siciliani abbiamo convocato domani un tavolo urgente per scongiurare ogni ipotesi di fermo fissata fra l’8 e il 12 novembre. Siamo vicini alle ragioni della categoria, stretta da un lato dall’aumento dei costi di additivi, carburanti e di tutto il sistema della logistica in generale, dall’altro dalle penalizzazioni che la Sicilia subisce in maniera strutturale“, ha dichiarato.
“Ci faremo carico di rappresentare le loro aspettative al Governo nazionale e verificheremo eventuali soluzioni da attuare come Governo della Regione. Occorre però fare ancora appello al senso di responsabilità di tutti, affinché l’eventuale scelta di scioperare non diventi una soluzione peggiore dei mali“, conclude.
A scatenare l’agitazione dei camionisti è lo stand-by delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale del settore, così come sostenuto da diverse sigle sindacali.
Lo sciopero di lunedì dovrebbe durare per l’interno turno di lavoro e, stavolta, a differenza di quanto visto in occasione del flop delle proteste contro l’obbligo del Green Pass sul luogo di lavoro, vedrà una massiccia partecipazione.