Le operazioni di oggi a Ragusa e Siracusa

Le operazioni di oggi a Ragusa e Siracusa

SICILIA – Di seguito le operazioni del giorno effettuate a Ragusa e Siracusa dalle Forze dell’Ordine.

Vittoria, un arresto per furto aggravato di energia elettrica

Il Comando Provinciale dei carabinieri di Ragusa continua la sua attività di contrasto ai reati contro il patrimonio, con l’aiuto del personale specializzato dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia. Recentemente, il personale della Stazione di Scoglitti e di Vittoria, insieme ai Cacciatori di Sicilia, ha eseguito una perquisizione domiciliare nell’abitazione di C. F. e del figlio C. V., su incarico della Procura della Repubblica di Ragusa.

I militari hanno notato un evidente cavo elettrico che collegava l’abitazione degli indagati con un altro immobile situato dall’altro lato della strada. Dopo un primo sopralluogo, è emerso che l’abitazione degli indagati non aveva il contatore necessario per la rilevazione dei consumi di energia elettrica, nonostante i condizionatori fossero accesi.

I militari hanno quindi chiamato il personale tecnico dell’Enel, che ha verificato che l’abitazione era completamente sprovvista di misuratori di energia elettrica e che l’alimentazione dell’immobile era stata realizzata con un allaccio abusivo allo stabile difronte. L’energia elettrica era stata prelevata illecitamente mediante un collegamentovolante” di una prolunga che terminava in un contatore “fai da te” costituito da un semplice interruttore.

I militari hanno sequestrato i cavi elettrici e il quadro elettrico utilizzati per l’allaccio abusivo all’impianto elettrico e hanno arrestato in flagranza C. F. e C. V. per il reato di furto aggravato in concorso di energia elettrica poiché commesso con violenza e su cose destinate a pubblica utilità, ponendoli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Siracusa, arrestato pregiudicato con pistola e silenziatore

I carabinieri della Stazione di Siracusa Ortigia hanno arrestato un uomo di 38 anni, già noto alle Autorità, per detenzione illegale di arma da fuoco clandestina.

Durante una perquisizione domiciliare, i militari hanno ricevuto il supporto dei cani del Nucleo Carabinieri Cinofili di Nicolosi che hanno individuato una piccola cassaforte nascosta nella camera da letto, contenente una scatola di 25 munizioni calibro 7,65 ed un silenziatore per pistola, oggetto particolarmente pericoloso.

Successivamente, nella stessa stanza, è stata rinvenuta una pistola browning modello colt con matricola abrasa, tenuta sotto al cuscino con caricatore inserito e colpo in canna pronto all’uso.

I carabinieri hanno sequestrato l’arma, le munizioni ed il silenziatore e l’uomo è stato posto agli arresti domiciliari in attesa del processo.