Cronaca

Danni per maltempo in Sicilia, Musumeci chiederà lo stato di calamità: “Profonda preoccupazione, stiamo contando i danni”

SICILIA –Ho espresso il mio cordoglio al sindaco, Franco Barchitta, per la tragedia che ha colpito la comunità di Scordia. Provo dolore e rabbia per quanto è accaduto, oltre a profonda preoccupazione per il persistere dell’ondata di eccezionale maltempo che interessa in queste ore, in particolare, la Sicilia orientale“.

A parlare è il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in merito ai danni causati dal maltempo che si è riversato con forza sulla provincia di Catania. A causa delle intemperie è deceduto anche un uomo, mentre la moglie si trova ancora dispersa.

Fiumi di fango, precipitazioni pari a quelle che si registrano in sei mesi crolli ed esondazioni, sono effetti dei cambiamenti climatici che, in un contesto di dissesto idrogeologico del territorio che contrastiamo dal nostro insediamento, arrivano a provocare morte e danni enormi“.

Sono in costante contatto, da ieri sera, con il capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, che sin da subito, con i suoi uomini, con i volontari, col Genio civile e col Corpo forestale, ha effettuato numerosi sopralluoghi per il più celere ripristino della normalità nei centri maggiormente colpiti“.

Si sta procedendo a una prima ricognizione dei danni e nelle prossime ore riunirò il Governo regionale per deliberare lo stato di emergenza e chiedere a Roma la dichiarazione dello stato di calamità“, conclude Musumeci.

Immagine di repertorio

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Agrigento Caltanissetta Catania Danni maltempo Danni maltempo Sicilia Enna Evidenza Maltempo Maltempo Sicilia Messina Musumeci Nello Musumeci Palermo Protezione civile Ragusa Regione Siciliana Scordia Scordia Morte Sicilia Siracusa Stato di calamità Stato di Calamità Sicilia Tragedia Scordia Trapani

Post recenti

  • Scienze

La mototerapia diventa legge: donare un sorriso “stando su due ruote”

È ufficialmente diventata legge la mototerapia, nata dall'idea del campione di Freestyle Motocross Vanni Oddera…

19 minuti fa
  • Cronaca

Incidente a Mascalucia, un morto

MASCALUCIA - Incidente mortale nel pomeriggio del 3 dicembre, intorno alle 18, a Mascalucia, nel…

11 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 3 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Interventi urgenti per l’emergenza idrica in…

12 ore fa
  • Politica

Sicilia Express: sold out in poco più di un’ora

SICILIA -  Sono stati venduti subito tutti i biglietti del Sicilia Express: il treno low…

13 ore fa
  • Cronaca

Catania, Presentata dall’Associazione “La Sesta” l’iniziativa “Coloriamo l’inclusione”

CATANIA -  La Giornata Mondiale dell'Inclusione Sociale, che si celebra proprio oggi, martedì 3 dicembre,…

13 ore fa
  • Cronaca

Morte Margaret Spada, il messaggio dello studio medico il giorno prima dell’intervento

SIRACUSA - Marco e Marcoantonio Procopio, i due medici indagati per la morte di Margaret…

13 ore fa