Da Sigonella a Fiumicino, l’Italia e le basi militari statunitensi per i rifugiati afghani

Da Sigonella a Fiumicino, l’Italia e le basi militari statunitensi per i rifugiati afghani

SICILIA – Un aereo proveniente dall’Afghanistan dovrebbe atterrare nelle prossime ore nell’aeroporto militare di Sigonella con a bordo cittadini richiedenti visto d’asilo speciale agli Stati Uniti, afghani vulnerabili e militari statunitensi.

È quanto si apprende da una nota stampa diffusa nelle scorse ore dalla base militare Nas Sigonella.

“Ci aspettiamo di accogliere i primi sfollati già questo pomeriggio e stiamo lavorando in piena cooperazione e consultazione con l’Aeronautica militare italiana. Questa operazione richiederà uno sforzo da parte di tutti e il mantenimento di un alto livello di impegno per il prossimo futuro”, si legge nel comunicato.

Anche l’Italia sta giocando un ruolo importante nella difesa degli afghani vulnerabili dopo la presa di potere talebana degli scorsi giorni. Il Ministero della Difesa ha diffuso una nota e delle foto relative all’arrivo di alcuni cittadini afghani a Fiumicino: “Altri 211 cittadini afghani evacuati ieri da Kabul sono arrivati stamattina a Fiumicino. Sono giunti in Italia a bordo di un KC 767 dell’Aeronautica Militare. Nella nottata un altro C130J è decollato da Kabul con a bordo 103 persone.

Le immagini con i poliziotti che giocano con i bambini rifugiati dall’Afghanistan, che hanno visto l’orrore di quanto sta accadendo nel loro Paese e sono riusciti a trovare la salvezza in Italia hanno fatto in poche ore il giro del web, scaldando i cuori per un attimo dopo giorni di notizie spaventose.

Fonte immagine: Ministero della Difesa