Allerta meteo, la Sicilia travolta da un ciclone: cosa è accaduto nella notte, AGGIORNAMENTI

Allerta meteo, la Sicilia travolta da un ciclone: cosa è accaduto nella notte, AGGIORNAMENTI

SICILIA – La Sicilia è ufficialmente travolta da un ciclone nel pieno della sua furia, con venti che hanno toccato anche i 100 Km/h. Una notte lunga una vita, tra disagi all’aeroporto di Catania (clicca qui per gli aggiornamenti sui voli dirottati) e il lavoro senza sosta dei vigili del fuoco per interventi di soccorso.

LE PREVISIONI METEO PER OGGI 

Il mare in tempesta e le forti raffiche di vento hanno fatto crollare nel pomeriggio di ieri anche parte della ciminiera della Fornace Penna di Sampieri, che già lo scorso dicembre aveva subìto danni. Il monumento di archeologia industriale è la celebre “Mannara” del Commissario Montalbano. L’edificio si trova sulla costa est di Scicli, in provincia di Ragusa.

Ed è proprio Ragusa, insieme a Siracusa, Catania e Messina, una delle province più colpite da questa forte ondata di maltempo che persiste da più di 24 ore.

L’ELENCO DELLE SCUOLE CHIUSE OGGI IN SICILIA

ciclone sicilia

La situazione a Enna

Aggiornamento ore 7 viabilità lungo l’Autostrada A19.

Si segnala pioggia e vento forte lungo la Strada Statale 117 bis. Neve nella zona del Parco Ronza così come nella parte alta di Enna. Per viaggiare munirsi di catene o gomme invernali.

maltempo enna

Fonte foto Dario Martello

Grammichele isolata

Grammichele è attualmente isolata a causa dei danni causati dal maltempo. Frane, alberi caduti e strade invase dal fango e dai detriti rendono difficile raggiungere la città dalla SS 514 Catania-Ragusa, in particolare nelle direzioni Vizzini-Francofonte-Lentini e Coffa-Chiaramonte Gulfi-Ragusa. La situazione è rischiosa, con la fanghiglia che ha ridotto la larghezza della carreggiata in alcuni tratti fino al 50%. La Polstrada di Caltagirone e i responsabili della sezione compartimentale dell’Anas di Catania raccomandano prudenza, poiché potrebbero esserci interruzioni non segnalate.

I vigili del fuoco di Caltagirone e Palagonia sono impegnati in vari interventi per rimuovere gli alberi caduti e mettere in sicurezza le strade. Gli utenti della strada sono invitati a prestare massima attenzione. Le due strade provinciali che conducono a Grammichele dalla SS 514 e 683, variante Libertinia di Caltagirone, sono attualmente impraticabili a causa del fango, dei detriti e degli alberi sradicati e, in alcuni casi, delle frane.

L’unica strada praticabile per raggiungere Grammichele, al momento, è la vecchia strada SS 124, sia da Vizzini scalo che dal prolungamento del ponte San Bartolomeo a Caltagirone.

isolata-grammichele

Fonte foto Franco Assenza

Protezione civile in prima linea

Impegnato in questa emergenza anche il volontariato della Protezione civile coordinati dalla Sala Operativa Regionale e dal direttore del dipartimento ingegnere Salvo Cocina.

Diversi gli interventi da parte dei volontari su tutto il territorio colpito.

Grossi disagi nell’hinterland catanese

Non solo il vento forte, ma anche la neve. È il caso dei comuni ai piedi dell’Etna, imbiancati da una abbondante nevicata.

Di seguito alcuni scatti immortali ieri sera tra Nicolosi, Pedara e Zafferana Etnea.

 

Situazione simile anche a Maletto, dove nevica senza sosta sin dalla notte. Di seguito alcune foto che testimoniano l’abbondante nevicata di queste ore.

   

Report situazione interventi dalle 20 del 09/02/2023 alle ore 8 del 10/02/2023 causa maltempo a Catania

44 interventi conclusi in tutto il territorio della provincia di Catania da inizio turno (ore 20), riguardanti principalmente danni d’acqua, dissesti statici, alberi e pali pericolanti.

9 interventi in corso di cui:

  • 2 di dissesti statici e prosciugamenti;
  • 4 soccorsi a persone in autovetture;
  • 3 alberi pericolanti.

Interventi ancora da espletare 49.

La situazione nel Messinese

Di seguito i danni del maltempo a Furci Siculo, foto inviateci da Umberto Maimone.