Nuovo Dpcm Draghi, parla Musumeci: “Le nuove misure vanno nella direzione da noi auspicata”

Nuovo Dpcm Draghi, parla Musumeci: “Le nuove misure vanno nella direzione da noi auspicata”

SICILIA –Le nuove misure, varate ieri dal Consiglio dei ministri, che regolamentano l’accesso ai servizi primari a chi non possiede il Green Pass, vanno nella direzione da noi auspicata“.

Questo il commento di Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana, a Omnibus La7, circa il nuovo Dpcm.

E sono soddisfatto che Roma non abbia impugnato la nostra ordinanza, un provvedimento che ristabilisce il sacrosanto diritto alla continuità territoriale per i siciliani costretti a spostarsi sui traghetti per lasciare la Sicilia o per tornarvi“, aggiunge.

In questo momento è sempre difficile trovare la linea di demarcazione perfetta, è un’esperienza a cui siamo tutti nuovi: la pandemia nel 2020 è stata diversa da come l’abbiamo vissuta nel 2021“, precisa.

E ancora: “Nessuno ha conseguito l’attestato di esperto di pandemia, noi presidenti di Regione siamo soggetti attuatori e critichiamo naturalmente un governo che dal suo punto di vista non ha mai maturato esperienza“.

Ma sempre tutto si può perfezionare: per esempio mi sembra una anomalia quella dei tabaccai, io non sono fumatore e non difendo la loro posizione ma mi sembra un controsenso rispetto al rigore durante il lockdown quando si consentì l’apertura. Ragionevole invece che alcuni uffici pubblici possano consentire accesso a chi non è vaccinato“, conclude.

Foto di repertorio