Covid Sicilia, l’Isola passa in zona gialla? Oggi incontro Governo-Regioni per cambiare i parametri

Covid Sicilia, l’Isola passa in zona gialla? Oggi incontro Governo-Regioni per cambiare i parametri

SICILIA – La nostra Isola potrebbe presto passare dall’attuale zona arancione alla sperata zona gialla.

La prospettiva del cambio di colore potrebbe concretizzarsi alla luce della possibile revisione dei due indicatori principali tramite i quali il Governo ha attualmente determinato le fasce di pericolo contagio da Coronavirus.

Si tratta dell’Rt giornaliero e dell’incidenza dei casi di positività. La decisione potrebbe giungere già nelle prossime ore, in base all’esito dell’incontro in programma nella giornata di oggi tra Roma e Regioni alla luce delle valutazioni compiute dagli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il transito in una fascia di rischio maggiore avverrebbe osservando il livello di occupazione di area medica ospedaliera e delle Terapie Intensive, vale a dire rispettivamente al 30% e al 20%.

Attualmente, la percentuale è fissata al 40% e al 30%. Possibile anche una revisione dell’orario d’inizio del coprifuoco, con uno slittamento alle ore 23.

La modifica della fascia di rischio consentirebbe alla Sicilia di godere delle recenti riaperture approvate su scala nazionale. La nostra Isola, infatti, è una delle poche aree insieme a Sardegna e Valle d’Aosta a essere inserita ancora in zona arancione.

Immagine di repertorio