Coronavirus, verso nuove riaperture: coprifuoco, matrimoni, ristoranti, piscine e palestre, le novità

Coronavirus, verso nuove riaperture: coprifuoco, matrimoni, ristoranti, piscine e palestre, le novità

ITALIA – Matrimoni, sport, ristoranti al chiuso, centri commerciali nei weekend e coprifuoco. Sono questi i temi centrali su cui il Governo Nazionale è pronto a varare nuove riaperture. La settimana appena cominciata, in tal senso, potrebbe definirne il programma. Riaperture che interessano da vicino anche la Sicilia e i lavoratori dell’isola, che aspettano ormai impazienti il passaggio in zona gialla.

Matrimoni

Tra i settori sicuramente più colpiti nell’ultimo periodo, gli organizzatori di eventi chiedono a gran voce di poter ricominciare a lavorare. Per il wedding, le Regioni puntano a ripartire dall’1 giugno.

Così come per tutte le altre riaperture, però, bisognerà attendere la cabina di regia tra Governo e Cts. La data più probabile, ad oggi, sembra quella del 15 giugno prossimo.

E le misure da rispettare sono sempre le stesse: mascherina e distanziamento sociale, così da evitare pericolosi assembramenti.

Sport

Dopo la ripartenza degli sport di contatto all’aperto in zona gialla, attendono il loro turno anche le piscine (al chiuso) e le palestre. Anche in questo caso l’ipotesi primaria è quella di una riapertura al 15 giugno.

Qualora l’analisi dei dati epidemiologici dovesse essere confortante, le riaperture potrebbero anche scattare prima di metà giugno.

Dai ristoranti al coprifuoco

Per quanto riguarda i ristoranti al chiuso, le novità potrebbero scattare già tra una settimana esatta. Il provvedimento sui ristoranti potrebbe anche coinvolgere i ragionamenti che si faranno sul coprifuoco.

Su questo punto, così come per la ristorazione al chiuso, il Governo è ancora diviso: si va verso lo slittamento (di una o due ore), anche perché – almeno per il momento – sembra difficile pensare a una cancellazione.

Immagine di repertorio