Covid, aggiornata la mappa dei colori in Italia: 3 Regioni diventano “rosse”, ecco la situazione in Sicilia

Covid, aggiornata la mappa dei colori in Italia: 3 Regioni diventano “rosse”, ecco la situazione in Sicilia

SICILIA – Prosegue il monitoraggio della situazione Covid in tutta Italia. Ieri il nuovo incontro tenuto dall’Istituto superiore di sanità che, dopo aver considerato gli ultimi dati in merito all’andamento della pandemia nella nazione, ha fatto il punto della situazione sui colori delle Regioni.

Ecco chi cambierà colore

Situazione stabile in Italia per quanto concerne l’andamento del Covid. Infatti, dopo l’aggiornamento di ieri, soltanto in tre cambieranno colore dopo il ponte di Pasqua e Pasquetta che vede l’intero Paese in zona rossa.

Si evidenzia soltanto un miglioramento per Veneto, Marche e Provincia di Trento. Queste ultime, infatti, passeranno dalla zona rossa a quella arancione a partire dal 6 aprile. Nessuna zona gialla nel territorio nazionale.

L’Italia divisa a metà tra arancione e rosso

Le Regioni che continueranno a essere in zona rossa sono: Calabria, Campania, Puglia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

Le Regioni che invece rimarranno nella zona arancione: Sicilia, Sardegna, Liguria, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata e la Provincia di Bolzano, a cui bisogna aggiungere adesso le tre new entry (Veneto, le Marche e la Provincia di Trento).

La situazione in Sicilia, a un passo dalla zona rossa?

Non sembra essere molto rassicurante la situazione in Sicilia dove aumentano le zone rosse locali. La presenza di 31 Comuni in rosso e il caso dei presunti dati falsificati, che in tal modo hanno fatto aumentare alcuni indicatori, mettono a rischio la zona arancione. Infatti, in base a come evolverà la situazione, potrebbe scattare la zona rossa.

Immagine di repertorio