Coronavirus, test rapidi all’arrivo in Sicilia per tutti. Musumeci: “C’è il rischio di un nuovo esodo”

Coronavirus, test rapidi all’arrivo in Sicilia per tutti. Musumeci: “C’è il rischio di un nuovo esodo”

SICILIA – È forte la voglia di riabbracciare i propri cari, soprattutto a Natale e, in particolar modo in Sicilia, dove il legame con la terra è molto forte. La preoccupazione, però, di quella che può essere una vera e propria corsa e di un esodo da Nord a Sud, c’è ed è evidente, da scongiurare con appositi strumenti, quali potrebbero essere i test rapidi all’arrivo in aeroporto e porto.

Nello Musumeci, a riguardo, ha dichiarato: “Il rischio di un nuovo esodo verso il Sud è un fatto reale, che non può non destare preoccupazione. Per questo ho ritenuto di chiedere al nostro Comitato scientifico di valutare alcune misure di contenimento e sorveglianza sanitaria, che vorremo condividere anche con il ministero della Salute“.

C’è – prosegue – un sostanziale miglioramento in Sicilia e si inizia finalmente a vedere una progressiva regressione della pressione sulle strutture ospedaliere. Non possiamo, quindi, rischiare di far correre di nuovo il virus per comportamenti individuali che appaiono improntati a superficialità. Lo dobbiamo alle tante vittime che abbiamo avuto e alla straordinaria passione con cui migliaia di operatori hanno adempiuto con professionalità alla loro missione di vita“, conclude rimandando al senso di responsabilità di ciascuno.

Test rapidi a tappeto all’arrivo in aeroporto/porto?

Nel frattempo, per evitare proprio gli effetti negativi dell’esodo verso la Sicilia, Musumeci predisporrà un’ordinanza con cui si indica la necessità di effettuare test rapidi direttamente in aeroporto e al porto per chi arriva, con obbligo di presentarsi al drive in per coloro che arrivano in auto o treno.

Per questo occorreranno circa 100 persone in più tra medici e infermieri. Uno screening attento e puntuale scongiurerebbe il rischio di vedere aumentare i contagi a dismisura nell’Isola che, piano piano, e con molta fatica, sta cercando di vedere nuovamente la luce.

Immagine di repertorio