Coronavirus

Astrazeneca e morti sospette, 7mila siciliani rinunciano al vaccino contro il Covid. Razza: “Rischiamo di fare favori ai no-vax”

SICILIA – Continuano i dibattiti sulla questione Astrazeneca e le morti sospette in Sicilia: nonostante al momento le autopsie non abbiano fatto emergere un nesso evidente tra il vaccino e il decesso di due militari siciliani (ulteriori esami sono in corso), sarebbero già 7mila le persone nell’isola che avrebbero deciso di rinunciare alla dose dopo quanto accaduto nelle scorse ore.

Una reazione che potrebbe vanificare molti degli sforzi fatti nell’ambito della campagna di vaccinazione contro il Covid. Sulla questione ieri è intervenuto l’assessore Razza, prima nella conferenza stampa seguita al sequestro di un lotto di vaccino Astrazeneca e poi su Rai 2.

Sui decessi dopo le vaccinazioni, l’assessore ha dichiarato: “Io chiedo che ci sia chiarezza nei tempi più rapidi, perché sono quasi 100mila i cittadini siciliani che sono stati vaccinati con Astrazeneca e del lotto di cui è stata sospesa la distribuzione ne sono stati vaccinati 18mila. Abbiamo bisogno che si dica presto che esiste o non esiste alcuna correlazione, però i cittadini devono sapere che il vaccino è la cosa più importante in questo momento per uscire dalla pandemia”.

Razza, però, chiede ai siciliani di non farsi prendere eccessivamente dalle (giuste) preoccupazioni e di continuare a vaccinarsi: “Se passa il principio che possa esservi una qualche correlazione, rischieremo di fare molti favori ai no-vax e penso che non se lo possa permettere nessuno”.

In basso il video dell’intervista per la Rai.

 

 

Fonte immagine e video: Facebook – Regione Siciliana

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: AstraZeneca Campagna di vaccinazione Coronavirus Covid Evidenza Lotto ABV2856 No vax Regione Siciliana Ruggero Razza Salute Sanità Sicilia Vaccini Covid

Post recenti

  • Scuola

“Insieme contro la violenza: costruire un futuro di pari opportunità”, il Politecnico del Mare protagonista a Palazzo della Cultura

CATANIA - “Insieme contro la violenza - Costruire un futuro di pari opportunità”, questo il tema…

56 secondi fa
  • Cronaca

Catania, arrestato per tentato omicidio: ha tentato di tagliare la gola ad un poliziotto

CATANIA - Arrestato un 37enne di origine nigeriana per tentato omicidio, resistenza a Pubblico Ufficiale…

22 minuti fa
  • Cronaca

Controlli antidroga a Termini Imerese: arrestato un 25enne pregiudicato

TERMINI IMERESE - Arrestato un 25enne pregiudicato di Termini Imerese, nel corso di mirati controlli…

1 ora fa
  • Ambiente

Erbacce fuori controllo sui marciapiedi di Borgo-Sanzio. Cerri (III Municipio): “Servono interventi urgenti di scerbatura”

CATANIA - La consigliera Angela Cerri del III Municipio lancia un appello agli enti competenti…

2 ore fa
  • Cronaca

Disturbo della quiete pubblica e danneggiamenti: nei guai un sedicenne del Messinese

SANT'AGATA DI MILITELLO – Gli agenti della Polizia di Stato hanno dato esecuzione a un’ordinanza…

2 ore fa
  • Cronaca

Modica, tre arresti: c’è anche una donna destinataria di mandato di cattura europeo

MODICA - Fine settimana di intensa attività per gli agenti della Polizia di Stato del…

3 ore fa