Si conclude all’I.C. “San Giorgio” di Catania il Progetto “Katautism”: le arti marziali mezzo di inclusione e crescita – IL VIDEO

Si conclude all’I.C. “San Giorgio” di Catania il Progetto “Katautism”: le arti marziali mezzo di inclusione e crescita – IL VIDEO

CATANIA Ieri 6 giugno, presso la palestra dell’I.C. “San Giorgio” di Catania, Sede Centrale, si è svolto l’evento conclusivo del Progetto Katautism, destinato a quattro classi della Scuola Primaria e finalizzato a garantire crescita e maturità inclusiva a tutti i bambini e rispetto della diversità, in presenza, nelle classi “protagoniste”, di bambini autistici.

Presenti tutti gli esponenti della Comunità Scolastica, la Preside Concetta Manola, le sue Collaboratrici Brex e Grasso, i docenti delle classi coinvolte e i genitori. Ha preso parte all’evento, su invito della DS, riconoscendone il valore formativo e il riscontro in piccoli discenti in crescita del territorio, il dottor Francesco Valenti, neo-eletto Presidente del 6° Municipio del Comune di Catania, in attesa di definitiva ed effettiva proclamazione secondo quanto previsto in termini temporali e normativi post-elezioni.

Il Progetto, patrocinato da Sport e Salute e avviato grazie alla collaborazione intrapresa dalla Scuola con la dottoressa Nicole Maussier, ideatrice e responsabile dei Progetti Nazionali Katautism, e con il Tecnico Federale di Karate G. Di Benedetto, Referente del Progetto Katautism presso l’I.C. San Giorgio, ha fatto registrare nell’immediato un incisivo impatto sugli alunni, profondamente entusiasti di poter porsi alla scoperta delle arti marziali e del rispettivo codice etico e comportamentale, a supporto della loro crescita formativa, relazionale e umana

Le fasi propedeutiche del Progetto hanno previsto la sensibilizzazione, oltre che delle classi e dei loro docenti, anche delle famiglie, ben felici di poter fruire di questa esperienza, a integrazione dell’Offerta Formativa di Istituto. Le classi 1D e 3C (Plesso Borsellino) hanno praticato, sotto la guida dei Tecnici Federali Salvatore Finocchiaro e Antonino Platania, Judo; le classi 2B e 3B (Sede Centrale), seguiti dai Tecnici Federali Giuseppe Di Benedetto e Roberto Clemenza, si sono cimentati nella pratica del Karate. Altra figura prevista nel team del Progetto è stata quella della dottoressa Ludovica Calvano, in qualità di Psicologa, la cui presenza, nel corso delle attività sportive svoltesi lungo buona parte dell’anno scolastico (dicembre – giugno), è stata intesa a supporto dei tecnici nell’affrontare l’insorgere di criticità in relazione alla gestione dei gruppi classe e dei bambini, in esse inseriti, affetti da disturbo dello spettro autistico.

A conclusione dell’esperienza svolta, le quattro classi, alla presenza di docenti, genitori e tecnici federali, hanno dato prova di bravura, entusiasmo e coesione, ottenendo, oltre la cintura gialla, quale obiettivo finale di questa prima fase, magliette, karategi e judogi, da cui si evince il logo vincente e … avvincente del Progetto Katautism. E altrettanto emozionante e inaspettato è stato per loro essere invitati a “competere” con ospiti d’onore quali Lorena Busà, Karateka della Nazionale Italiana in forza presso il Centro Sportivo Carabinieri e pluricampionessa italiana, o, ancora, Giannicola Casale, pluricampione italiano di Judo, atleta olimpionico, in forza presso il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle.

Si ringraziano, per la gradita presenza alla manifestazione sportiva, oltre la dottoressa Nicole Maussier, i seguenti esponenti della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM): Giovanni Mallia, Vicepresidente Regionale per il settore Karate e Massimiliano Leone, Consigliere Regionale CONI, in rappresentanza della FIJLKAM, nonché Referente Regionale dei Progetti a cura della stessa Federazione.

Sana e benefica energia ha pervaso la Palestra in occasione di questa performance conclusiva e, non a caso, la Preside ha rivolto ringraziamenti ed encomio a tutti condividendo con i presenti l’auspicio di un proficuo e promettente seguito alla brillante iniziativa.

LE FOTO