Notte di fuoco a Vittoria, le parole del Sindaco Aiello

Notte di fuoco a Vittoria, le parole del Sindaco Aiello

VITTORIA – La notte tra domenica e lunedì è stata molto movimentata a Vittoria, in provincia di Ragusa, a causa di un vasto incendio che si è sviluppato nel pomeriggio in un grande bosco all’interno di una proprietà privata, abbandonata da circa 10 anni.

Il rogo, che per cause ancora da accertare si è sviluppato nel pomeriggio ed è stato domato dopo qualche ora, dai vigili del fuoco, che hanno inviato sul posto quattro squadre, con l’ausilio e il supporto della protezione civile, sempre attenta e vigile, ha ripreso vigore intorno all’una della notte. Un lavoro senza sosta quello delle squadre impegnate sul posto, che si è protratto fino alle prime luci dell’alba. Il sito infatti, era impraticabile e i mezzi dei vigili e della Protezione civile, hanno dovuto aprire varchi tra i rovi alti e fitti, per consentire agli uomini di raggiungere le alte lingue di fuoco con le lance.

L’attenzione è altissima – ha dichiarato il sindaco Francesco Aiello, che in mattinata si è fatto accompagnare sul posto, per accertare se ci sono eventuali responsabilità dei proprietari del sito – il sindaco non si tappa il naso, ma, contrariamente a quanto pensa qualcuno, è sempre attento e sta cercando con tutti i mezzi leciti, di sconfiggere questo triste fenomeno delle fumarole.

In questo caso – precisa – non si è trattato di questo, ma il problema è seguito e sullo stesso si concentrano gli sforzi miei e dell’Amministrazione, per eliminarlo. Grazie – ha concluso Aiello – a tutti coloro i
quali sono intervenuti ed hanno messo a repentaglio la loro stessa incolumità“.