POZZALLO – La situazione migranti si fa sempre più delicata in chiave politica. Con la formazione del nuovo governo, infatti, il Ministro degli Interni, Matteo Salvini, ha espressamente detto più volte di voler chiudere i porti per frenare il fenomeno dell’immigrazione.
Eppure, in un’intervista rilasciata oggi, il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, pentastellato, si è distaccato da quanto detto da Salvini, affermando anzi di essere contrario alla chiusura.
Lo ha detto in occasione della visita all’hot spot di Pozzallo, in provincia di Ragusa. Cinque giorni fa, tra l’altro, è sbarcata la nave Maersk con 108 migranti a bordo sotto la super visione del primo cittadino Roberto Ammatuna, che aveva dichiarato di essere contento per lo sbarco, in modo da poter dare a quelle persone una sistemazione e “ridargli il sorriso“.
Secondo Fico, bisognerebbe essere “solidale con chi emigra“, poiché i migranti dispongono di storie drammatiche “che toccano il cuore”. Chiaramente, secondo il presidente della Camera, dev’essere un impegno portato avanti non solo dall’Italia ma da tutta Europa, che dovrebbe “farsi carico di questa emergenza“. Insomma, un approdo ma non unilaterale, bensì europeo.