Centro storico di Ragusa, presentato il nuovo piano spesa della legge su Ibla

Centro storico di Ragusa, presentato il nuovo piano spesa della legge su Ibla

RAGUSA – L’amministrazione comunale di Ragusa ha presentato un piano dettagliato per la riqualificazione del centro storico, esattamente il il Piano spesa 2022 che nasce dalla legge regionale 61/81. La cosiddetta “legge su Ibla”. Un’iniziativa finalizzata a valorizzare e riqualificare il patrimonio culturale e storico della città. Il piano prevede una serie di interventi che spaziano dalla riqualificazione delle strade, al restauro del patrimonio religioso, dalla promozione della residenzialità giovanile nel centro storico agli incentivi economici per le imprese locali.

Uno dei punti chiave del piano è la riqualificazione della “strada del cimitero”, conosciuta anche come via Monelli, che sarà trasformata in un importante collegamento tra Ibla e il centro storico di Ragusa. Con questo intervento il Comune punta a migliorare la viabilità della zona e ridurre il traffico su altre arterie, come corso Mazzini, rendendo la zona più vivibile e accessibile.

L’intervento su via Monelli

L’assessore al Centro Storico, Giovanni Gurrieri, ha spiegato i dettagli del progetto per via Monelli, che include la realizzazione di un muro a secco di contenimento, l’illuminazione e il ripristino del manto stradale. Questo intervento avrà anche un impatto positivo sulla vivibilità della zona circostante, aumentando l’attrattiva del tratto di via Roma compreso tra Corso Italia e la Rotonda.

Portare i giovani a vivere in centro storico

Un altro obiettivo del piano è quello di incentivare la residenzialità dei giovani nel centro storico, attraverso l’istituzione di incentivi per gli studenti universitari provenienti da altre città e per le famiglie dei giovani residenti che scelgono di stabilirsi nel centro storico. Il piano prevede anche interventi mirati per il restauro del patrimonio artistico e religioso della città, inclusi progetti per il recupero dell’Arca Santa di San Giovanni Battista e delle opere del Pollace nella chiesa della Badia. Questi interventi non solo contribuiranno a preservare la storia e la cultura della città ma renderanno anche gli spazi pubblici più accoglienti e vivibili per i residenti e i visitatori. Nel piano sono previsti miglioramenti dei servizi legati alla mobilità, come l’installazione di nuova segnaletica, e interventi per il decoro urbano, come il restauro dell’Ecce Homo ad Ibla. Sono stati previsti anche incentivi economici per le imprese locali, con stanziamenti di fondi sia a breve termine che a lungo termine, per sostenere l’attività economica nel centro storico e promuovere lo sviluppo sostenibile della città.

I prossimi step del progetto

Il progetto di riqualificazione del centro storico di Ragusa sarà esaminato dalla Commissione Assetto del Territorio e successivamente andrà in Consiglio Comunale.