Cronaca

Perquisizioni e controlli: in manette tre pusher. NOMI e FOTO

RAGUSA – Operazione antidroga dei carabinieri della Compagnia di Ragusa, che ieri sera hanno eseguito un servizio a largo raggio nel territorio di Santa Croce Camerina, territorio da sempre oggetto di attenzioni per le attività di spaccio di stupefacenti. Nel corso del servizio sono state effettuate numerose perquisizioni, sia all’interno di abitazioni che a bordo di veicoli fermati nel corso dei numerosi posti di controlli istituiti sulle principali strade della cittadina.

Proprio nel corso di una queste perquisizioni i militari hanno tratto in arresto in flagranza di reato Hazaum Ben Sultana, di  20 anni, tunisino, trovato in possesso di oltre 25 gr. di sostanza stupefacente del tipo hashish pronta per lo spaccio. In particolare i carabinieri stavano monitorando da diversi giorni un soggetto, la cui presenza era stata più volte notata nei pressi dei luoghi conosciuti come piazze di spaccio. Per tale motivo hanno deciso di fermarlo per eseguire una perquisizione, a seguito della quale è stata rinvenuta la sostanza stupefacente destinata al mercato dello spaccio, che nascondeva in una tasca del proprio giubbotto, già suddivisa in 18 stecchette pronte per la vendita al dettaglio.

Hazaum Ben Sultan, 20 anni. 

Il soggetto, al momento del fermo, era sprovvisto di qualsiasi documento di d’identificazione e, per tale motivo, i militari lo identificano sulla base delle generalità da lui fornite oralmente. Una volta condotto in caserma, però, il soggetto è stato sottoposto ad accertamenti dattiloscopici e gli sono state prelevate le impronte digitali, che sono state inviate al casellario centrale d’identità. Proprio tale accertamento ha consentito di stabilire che il soggetto, nel momento in cui veniva controllato, aveva fornito ai carabinieri delle false generalità, poiché le sue impronte digitali corrispondevano a quelle di Hazaum Ben Sultana, 20enne, denunciato per ingresso illegale a Lampedusa nel settembre del 2016 e respinto alla Frontiera. L’uomo è stato quindi arrestato anche per il reato di false attestazioni sull’identità personale e, al termine delle formalità, è stato rinchiuso nel carcere di Ragusa su disposizione del PM della Procura di Ragusa, Dottoressa Bisello.

Lo stupefacente sequestrato, verrà invece inviato presso il Laboratorio Analisi dell’ASP di Ragusa, per i previsti esami finalizzati ad individuarne il principio attivo.

Ma non è finita qui, sempre in provincia di Ragusa, è stata effettuata un’altra operazione antidroga: nello specifico, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Modica hanno arrestato in flagranza di reato due giovani ispicesi per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

L’operazione dei militari dell’Arma, denominata “Ispica Sicura” e volta a prevenire i reati nelle zone più delicate del comune ed a controllare il corretto svolgersi della movida locale, ha visto impegnate diverse pattuglie. Intorno alle 4 di notte una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile ha intercettato un’auto sospetta con a bordo due giovani che, alla vista dei carabinieri, hanno tentato di dileguarsi. Il breve inseguimento ha condotto a fermare l’auto in fuga ed a identificare i due giovani.

Nel corso della fuga, il passeggero aveva lanciato dal finestrino un involucro che i militari hanno recuperato, nello specifico conteneva circa 10 grammi di cocaina già divisa in 20 dosi ed hanno rinvenuto un consistente quantitativo di denaro che verosimilmente proveniva dallo spaccio. I carabinieri hanno identificato i due giovani in Christian Salonia, 22 anni, operaio e Guglielmo Cerruto, 32 anni, operaio, entrambi già noti per precedenti specifici.

 

Christian Salonia, 22 anni e Guglielmo Cerruto, 32 anni. 

L’operazione si è conclusa con l’arresto dei due giovani e il trasferimento al carcere di Ragusa come disposto dal P.M. di turno, Dott.ssa Bisello. Lo stupefacente sequestrato avrebbe fruttato sul mercato ispicese circa 600 euro.

Redazione

Recent Posts

  • Cronaca

Privatizzazione Aeroporto di Catania. Le parole di Barbagallo (L.E.GE.A.) e Lo Schiavo (Cisal) sulla questione

CATANIA - "È innegabile che l’attuale gestione pubblica della Sac Spa abbia favorito una crescita…

5 minuti ago
  • Economia

Ex Blutec, il ministro Urso incontra Pelligra e Caniglia per il rilancio dello stabilimento

TERMINI IMERESE - A pochi giorni dalla stipula dell’intesa per la tutela dei dipendenti dello stabilimento…

34 minuti ago
  • Cronaca

Notte di sbarchi a Lampedusa: arrivati 208 migranti

LAMPEDUSA - Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono giunti altri 208 migranti soccorsi su…

45 minuti ago
  • Cronaca

Si cerca Giuseppe Castelli, scomparso domenica a Spadafora

SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…

1 ora ago
  • Economia

Siccità, stanziati 100 milioni per l’agricoltura in Sicilia

SICILIA - Situazione sempre più "incandescente" sul fronte dell'emergenza idrica. A tal proposito, arrivano stanziamenti per…

2 ore ago
  • Incidente

Incidente mortale nella notte a Monreale: perde la vita il giovane Emanuele

MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…

2 ore ago