POZZALLO – È arrivata alle prime luci dell’alba a Pozzallo, in provincia di Ragusa, la Sea Watch 3, la nave dell’omonima Ong tedesca con a bordo oltre 400 migranti salvati in diversi interventi nel mar Mediterraneo.
Nei prossimi minuti le persone scampate da morte certa potranno finalmente toccare terra dopo giorni trascorsi a bordo della nave, rimasta precedentemente in attesa di un porto sicuro.
L’assegnazione della destinazione designata per lo sbarco è avvenuta ieri. Nei giorni passati, sulla Sea Watch 3 era stato necessario procedere ad alcune evacuazioni mediche da parte di donne in stato di gravidanza. Una di queste, fatta sbarcare a Trapani, ha dato alla luce un bambino.
Nel frattempo, anche Aita Mari di Salvamento Maritimo Humanitario aspetta di vedersi assegnare un porto sicuro. La nave, in queste ore, si trova a sud della Sicilia, tra le coste del Ragusano e l’isola di Malta.
Nel corso della notte, intanto, Alarm Phone ha dato notizia di un gruppo di persone di 52 persone fuggite da Zuwarah, in Libia.
Così come specificato tramite Twitter, la piattaforma che rilancia le richieste di aiuto dei migranti avrebbe perso i contatti con loro e la situazione meteo nel Mediterraneo non fa ben sperare. “Devono essere salvati ora!“, ribadisce in un messaggio Alarm Phone.
Immagine di repertorio