Il bilancio dei controlli nel Ragusano

Il bilancio dei controlli nel Ragusano

VITTORIA – Nella giornata di ieri, i carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa hanno proseguito senza interruzioni i controlli del territorio, concentrando la loro attenzione sul contrasto dei reati legati alle sostanze stupefacenti e ai reati contro il patrimonio.

Il bilancio dei controlli nel Ragusano

Nella mattinata del 28 settembre, i militari della Stazione carabinieri di Scoglitti hanno effettuato una perquisizione domiciliare nell’abitazione di una ventiduenne di Vittoria, identificata come Z.N.. L’azione è stata condotta in seguito a un’attività di indagine e di accertamenti digitali, che ha portato al rinvenimento di auricolariAirpods Pro” precedentemente segnalati come rubati alla Tenenza carabinieri di Scicli da una turista romana all’inizio del mese di settembre. Gli auricolari sono stati sequestrati dai carabinieri in attesa di essere restituiti alla legittima proprietaria, mentre Z.N. è stata deferita in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione.

La droga in casa

Nel pomeriggio dello stesso giorno, i carabinieri della Stazione di Scoglitti hanno effettuato un controllo su un individuo sospetto, identificato come I.A., un cittadino di Vittoria di 48 anni. Durante il controllo, sono emersi elementi che hanno portato i carabinieri a estendere gli accertamenti nella sua abitazione, dove sono stati trovati 300 grammi di marijuana suddivisi in tre buste di plastica, e un “panetto” di hashish di poco più di 50 grammi, tutti sequestrati penalmente.

I.A. è stato quindi arrestato all’Autorità Giudiziaria per il reato di illecita detenzione di sostanza stupefacente. Successivamente, è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa di un rito direttissimo per la convalida della misura cautelare.

Dopo l’udienza di convalida dell’arresto, il Giudice per le Indagini Preliminari ha confermato gli elementi investigativi raccolti dai militari e ha deciso di non applicare alcuna misura cautelare nei confronti del soggetto, che risultava essere privo di precedenti penali.