Progetto “Asma Zero”, successo di prenotazioni per lo screening gratuito all’Arnas Garibaldi

Progetto “Asma Zero”, successo di prenotazioni per lo screening gratuito all’Arnas Garibaldi

CATANIA – Grande affluenza di pazienti all’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania per il Progetto “Asma Zero, uno screening gratuito organizzato nel capoluogo etneo dalla Fondazione “Federasma e Allergie” e dall’Associazione “Respiriamo Insieme Aps”, in collaborazione con l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Arnas Garibaldi, diretta dal dott. Rosario Oliveri.

dott. Rosario Oliveri

In foto il dott. Rosario Oliveri

Esaurite in poche ore, infatti, le prenotazioni per i 100 posti disponibili alla due giorni di visite specialistiche gratuite che inizierà lunedì 15 maggio e si concluderà giovedì 15 maggio.

Cos’è l’asma

L’asma è una patologia molto diffusa che, se non adeguatamente gestita, può impattare in modo particolarmente invasivo per la salute umana.

Le parole del dottor Oliveri

Le conoscenze e i trattamenti – dice il dott. Oliveri – oggi permettono, in molti casi, di ridurre notevolmente l’impatto della malattia, di prevenirne le riacutizzazioni e di controllarne il decorso. Perché ciò possa accadere è importante, innanzitutto, che le persone con asma stringano con fiducia un’alleanza con i loro medici curanti per azzerare dubbi, preoccupazioni e scuse”.

Oltre alla diffusione dei giusti comportamenti, l’evento si propone anche l’obiettivo di una corretta comunicazione tra il paziente il medico di famiglia.

Il commento del Commissario Straordinario dell’Arnas Garibaldi

Una buona campagna di educazione alla salute – afferma Fabrizio De Nicola, Commissario Straordinario dell’Arnas Garibaldi – è il giusto veicolo per far circolare messaggi precisi e inequivocabili su temi assai delicati. La nostra azienda ospedaliera non ha mai fatto mancare il proprio sostegno a iniziative che possano indirizzare il cittadino su percorsi certi ed efficaci”.