Lutto nel mondo dei motori, muore a 88 anni l’ex pilota siciliano Nino Vaccarella: vinse tre volte la Targa Florio

Lutto nel mondo dei motori, muore a 88 anni l’ex pilota siciliano Nino Vaccarella: vinse tre volte la Targa Florio

PALERMO – È scomparso all’età di 88 anni Nino Vaccarella, detto Ninni, pilota siciliano vincitore di tre edizioni della Targa Florio. Nato a Palermo il 4 marzo 1933, è stato tra i migliori piloti siciliani di auto sportive a livello internazionale.

Un amore, quello di Vaccarella per il mondo dei motori, che è sbocciato fin da giovane assistendo ad alcune edizioni del Giro Automobilistico di Sicilia, ideato da Raimondo Lanza di Trabia insieme a Vincenzo Florio e Stefano La Motta.

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1956, ha collaborato in maniera attiva nell’istituto Oriani, divenendone insegnante e, in seguito, preside.

Nino Vaccarella ha conquistato la prestigiosa Targa Florio nel 1965, nel 1971 e nel 1975. Oltre a questi trionfi, il pilota automobilistico ha avuto modo di correre anche alla 100 km del Nurburgring, alla 12 ore di Sebring, alla 24 Ore di Le Mans ed alla 1.000 km di Monza.

La morte di Ninni Vaccarella, il miglior pilota siciliano, è intrinsecamente legata alla storia dell’automobilismo e in particolare, della Targa Florio, di cui fu protagonista assoluto e amato“, ha dichiarato l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, in riferimento alla scomparsa del pilota siciliano.
È nel rispetto di grandi siciliani come Vaccarella che rappresentano la memoria storica della nostra Isola che, da assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, ho voluto proteggere il Brand della Targa, facendovi apporre il vincolo di bene di interesse storico-culturale. Ninni Vaccarella è stato un grande che resterà per sempre nella memoria di noi siciliani e nella storia dell’automobilismo“, conclude Samonà.

Fonte foto: Ansa.it