Contro l’Entella un Palermo battagliero torna a casa coi tre punti: 1-2 al “Comunale”

Contro l’Entella un Palermo battagliero torna a casa coi tre punti: 1-2 al “Comunale”

PALERMO – Al “Comunale” di Chiavari, nel genovese, il Palermo soffre fino all’ultimo minuto, ma alla fine vince per 1-2 contro un’ottima Virtus Entella e conquista tre punti fondamentali per la corsa alla promozione diretta. I rosanero tornano a vincere in trasferta dopo un lungo periodo di astinenza e tengono il passo di Empoli e Frosinone, vittoriose rispettivamente contro Salernitana e Venezia.

Il mister dei siciliani Tedino si affida al consueto 3-5-1-1 con la novità Rajkovic in difesa la coppia Coronado-La Gumina, uno dietro l’altro, in attacco. Aglietti, tecnico dei liguri, schiera un 3-5-2 con Crimi a centrocampo e la coppia De Luca-La Mantia in attacco.

I padroni di casa partono subito forte e al 3′ conquistano un calcio di punizione per un fallo di Jajalo su Acampora, che si incarica della battuta. La palla, però, finisce direttamente su Coronado, che respinge. Gli ospiti rispondono cinque minuti dopo con La Gumina, che devia di potenza un cross di Rispoli, ma Iacobucci blocca a terra.

Al 10′ si portano ancora avanti i liguri con Gatto che prova un traversone dalla sinistra. La palla però finisce direttamente tra le braccia di Pomini. Cinque minuti più tardi, sull’altro fronte Jajalo serve Rispoli, che a tu per tu con Iacobucci colpisce la traversa, ma l’arbitro ferma tutto per offside.

Al 17′ il Palermo passa in vantaggio: Coronado appoggia per La Gumina, che scarta Cremonesi e Gatto e di destro mette il pallone alle spalle di Iacobucci. 0-1. La reazione dei padroni di casa arriva quattro minuti dopo con Acampora, che prova a sorprendere Pomini con un tiro da trenta metri. Ma la palla finisce alta.

Al 23′ i rosanero sfiorano il raddoppio con un tiro da fuori area di Murawski, deviato da Cremonesi ed è strepitoso Iacobucci, che riesce a evitare il calcio d’angolo. Cinque minuti più tardi i liguri sono costretti al primo cambio, per i problemi fisici di Cremonesi, che viene sostituito da Aliji. Subito dopo Ardizzone incorna di testa, ma Pomini blocca.

Dopo oltre dieci minuti di gioco a centrocampo, al 41′ De Luca approfitta di un liscio di Rajkovic e calcia un diagonale che finisce alto sopra la traversa. Dopo un minuto di recupero il primo tempo finisce con il Palermo in vantaggio per una rete a zero.

La ripresa si apre con i padroni di casa all’arrembaggio. Al 48′ ancora De Luca devia al volo un cross di Gatto, ma la palla finisce fuori. Sei minuti dopo l’attaccante dei liguri, servito da Ardizzone, riesce a dribblare Pomini, ma viene fermato da Struna. Al 58′ tornano a farsi vedere i rosanero in avanti con Coronado, che ci prova dal limite dell’area, ma il pallone finisce a lato.

Quattro minuti più tardi i padroni di casa vanno ancora vicini al pareggio con La Mantia, che sugli sviluppi di un corner, colpisce di testa, ma la palla finisce fuori. Al 66′ Coronado batte un calcio piazzato dopo un fallo subito da Acampora, ma proprio quest’ultimo respinge il cross del brasiliano.

Sei minuti più tardi da un calcio d’angolo in favore dei padroni di casa Murawski scatta in contropiede e serve Gnahorè, che tira a botta sicura, ma Iacobucci, inoperoso fino a quel momento per quanto riguarda la ripresa, blocca senza problemi.

Al 75′ arriva il raddoppio del Palermo: azione in are e De Santis, nel tentativo di fermare Gnahorè, devia il pallone nella propria porta. 0-2. I padroni di casa, sotto di due gol, non cedono le armi e due minuti dopo, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Troiano, entrato al posto di Acampora, tira a botta sicura, ma Pomini neutralizza senza problemi.

All’80’ i loro sforzi vengono premiati con il gol di Gatto, che batte Pomini con una leggera deviazione di un difensore. 1-2. Adesso è tutto un assedio da parte dei liguri, che all’85’ sfiorano il pari con un tiro dalla distanza di Aramu, entrato al posto di Crimi, ben intercettato da Pomini.

Quattro minuti più tardi De Luca viene pescato in offside. Nel primo minuto di recupero Moreo anticipa Troiano sugli sviluppi di un corner. Sul rovesciamento di fronte Coronado parte in contropiede, ma viene fermato da un difensore. I liguri continuano il loro assedio, ma la retroguardia rosanero controlla. Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara emette il triplice fischio e a Chiavari il Palermo batte la Virtus Entella per 2 a 1. 

Tre punti ottenuti con tanto sudore da parte degli uomini di Tedino, che adesso mantengono la scia delle prime due. Lunedì, nel giorno di pasquetta, saranno attesi dal recupero della trasferta contro il Parma, rinviata lo scorso 3 marzo per neve. Sarà una vera e propria prova di maturità.

IL TABELLINO

Virtus Entella (3-5-2): Iacobucci; Benedetti, Ceccarelli, Cremonesi; De Santis, Ardizzone, Acampora, Crimi, Gatto; De Luca, La Mantia. All. Aglietti

Palermo (3-5-1-1): Pomini; Szyminski, Rajkovic, Struna; Rolando, Gnahorè, Jajalo, Murawaski, Rispoli; Coronado; La Gumina. All. Tedino

Marcatori: 17′ La Gumina (P), 75′ aut. De Santis (P), 80′ Gatto (VE)

Ammoniti: 20′ Jajalo (P), 55′ Struna (P),

Sostituzioni Virtus Entella: 28′ Cremonesi/Aliji, 59′ Crimi/Aramu, 74′ Acampora/Troiano

Sostituzioni Palermo: 73′ La Gumina/Moreo,

Recupero: 1′ 1T,

Arbitro: Francesco Fourneau di Roma

Gli altri risultati:

Ascoli-Bari 1-0

Avellino-Parma 1-2

Brescia-Pescara 2-1

Carpi-Ternana 2-1

Cittadella-Spezia 1-2

Empoli-Salernitana 2-0

Foggia-Pro Vercelli 2-1

Frosinone-Venezia 2-1

Novara-Cesena domani h. 19

Perugia-Cremonese domani h. 21

Questa, invece, la classifica aggiornata: