Influenza stagionale, parte la campagna vaccini gratuiti in Sicilia

Influenza stagionale, parte la campagna vaccini gratuiti in Sicilia

PALERMO – Da qualche giorno è iniziata la stagione influenzale, e proprio perché in Sicilia si ha un calo della copertura vaccinale, dal 6 novembre partirà la campagna di vaccinazione gratuita.

Quest’anno, è stata prevista la somministrazione di una dose potenziata per tutti i soggetti a rischio, come gli anziani.

La protezione indotta dal vaccino comincia due settimane dopo l’inoculazione e perdura per un periodo di 6-8 mesi, poi tende a declinare.
Per tale motivo, e perché possano cambiare i ceppi in circolazione, è necessario sottoporsi a vaccinazione antinfluenzale all’inizio di ogni nuova stagione influenzale. La vaccinazione è offerta gratuitamente ad alcune categorie di soggetti a rischio, individuate nella Circolare emanata annualmente dal Ministero della Salute.

L’influenza non è sempre solo un banale malanno di stagione. Ogni anno, infatti, secondo il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), causa in media 40 mila decessi prematuri in Europa. Sono le persone più fragili, quelle a maggior rischio di complicanze, tanto che il 90% dei decessi si verifica in persone di età superiore ai 65 anni, soprattutto se affetti da altre patologie.

L’influenza ha costi sociali elevati, infatti ogni anno colpisce il 15-20% della popolazione, che durante il periodo di degenza, dovrà assentarsi dal lavoro, dalla scuola o comunque non potrà svolgere le proprie mansioni.

Le campagne di vaccinazione contro l’influenza hanno due obiettivi fondamentali: il primo, quello di proteggere le persone a rischio di complicanze; il secondo obiettivo, invece, è quello di garantire il corretto funzionamento dei servizi essenziali. Per questa ragione la vaccinazione è raccomandata a particolari categorie di lavoratori, come le forze di polizia e i vigili del fuoco.