Nonno e nipotina di 9 mesi investiti da un’auto sulle strisce pedonali: entrambi in ospedale

Nonno e nipotina di 9 mesi investiti da un’auto sulle strisce pedonali: entrambi in ospedale

PALERMO – Preoccupazione a Palermo, ed esattamente in via Serradifalco, quasi all’incrocio con via Lulli, dove un uomo di 60 anni – di nazionalità cinese – sarebbe stato travolto da un’auto in corsa mentre attraversava sulle strisce pedonali. Aveva in braccio la nipotina di 9 mesi.

Una Fiat Brava avrebbe così preso in pieno nonno e nipotina: il primo si sarebbe schiantato sul cofano dell’auto e la neonata avrebbe urtato la testa cadendo sull’asfalto.

In ospedale

Il 60enne, che gestisce un negozio di casalinghi, sarebbe rimasto a terra per le ferite riportate, la piccola sarebbe stata dapprima messa in sicurezza e poi soccorsa dai passanti in attesa dell’arrivo del personale sanitario.

Un’ambulanza del 118 avrebbe poi trasportato i due all’ospedale di Villa Sofia. Fortunatamente, non verserebbero in pericolo di vita. 

La nipotina avrebbe riportato un ematoma nella parte posteriore della testa e sarebbe sotto osservazione. Il nonno, invece, è ancora in fase di accertamenti.

Dinamica ancora da accertare

Sul posto, l’infortunistica della polizia municipale per i rilievi del caso e per accertare l’esatta dinamica dell’incidente.

Occorre anche stabilire eventuali responsabilità. Precise indicazioni saranno effettuate dalle forze dell’ordine che, nel luogo dell’incidente, condurranno tutti gli accertamenti idonei a comprendere le cause dell’impatto.

Attenzione alla guida

L’episodio, che non è un caso isolato, ci rinnova l’importanza di una guida prudente e del rispetto delle norme di guida. Questo implica consapevolezza degli automobilisti e della loro posizione sulla strada, oltre a ciò che li circonda. Inoltre, dovrebbero rispettare sempre i limiti di velocità, soprattutto in zone ad alta densità di pedoni, come vicoli ciechi, parchi e scuole.

Ciò che conta è anche una immediata reazione – in modo rapido ed efficace – in caso di emergenza. Ciò significa essere pronti a frenare, sterzare o evitare un potenziale incidente con un pedone.

Foto di repertorio