Grave incidente sulla Palermo-Catania, camion si ribalta: traffico in tilt

Grave incidente sulla Palermo-Catania, camion si ribalta: traffico in tilt

PALERMO – Un grave incidente stradale si è verificato lungo l’Autostrada A19, in direzione Catania, nella zona di Buonfornello alle ore 11,30.

Secondo le prime informazioni i due veicoli coinvolti nel sinistro sarebbero un camion e un furgone appartenente all’Anas.

Il camion si sarebbe ribaltato e sarebbe uscito fuori strada.

Il traffico nella tratta interessata è stato interrotto. Il camion coinvolto è alimentato a Lng, ovvero gas naturale liquefatto, il che rende le operazioni di recupero e messa in sicurezza complesse e potenzialmente lunghe, a cura dei vigili del fuoco.

La comunicazione dell’Anas

A causa di un incidente al chilometro 50,250, l’autostrada A19 PalermoCatania, è chiusa provvisoriamente al traffico in direzione Catania dallo svincolo di Buonfornello. Per permettere gli interventi dei vigili del fuoco di recupero del mezzo è stata predisposta la chiusura della carreggiata con l’uscita obbligatoria allo svincolo di Buonfornello, verso l’A20 PalermoMessina e l’A18 MessinaCatania“.

Questo è quanto si legge in una nota inoltrata dall’Anas.

Ricostruzione di quanto accaduto

Secondo una prima ricostruzione dell’incidente, sembra che l’autotrasportatore non abbia notato la presenza del veicolo dellAnas, che si trovava fermo vicino a un cantiere, e lo abbia evitato all’ultimo momento.

Nonostante questa manovra, la cisterna contenente il gas naturale liquefatto è stata danneggiata, causando una lieve perdita del carburante.

Per garantire la sicurezza dell’area, i vigili del fuoco sono intervenuti e stanno valutando se sia necessario trasferire il liquido rimanente o avviare una combustione controllata.

Cantiere adeguatamente segnalato?

Sul luogo dell’incidente sono intervenute anche pattuglie della Polizia stradale di Buonfornello, che gestiscono il traffico e operatori sanitari del 118, con due ambulanze inviate in precauzione.

Fortunatamente, sia l’autotrasportatore che gli operai dell’Anas, impegnati in un lavoro di manutenzione lungo l’autostrada PalermoCatania, non sembrano aver subito gravi conseguenze dall’incidente.

È ancora da stabilire se il cantiere fosse adeguatamente segnalato.