PALERMO – È un film-ritratto che vuole essere un gesto di gratitudine quello che Roberto Andò dedica a Letizia Battaglia, palermitana come lui e sua grande amica, una delle più grandi fotografe del nostro tempo, morta lo scorso 13 aprile.
Le sue foto, in bianco e nero, hanno raccontato il lungo calvario di Palermo assediata dalla mafia, la terribile mattanza durante la quale Cosa Nostra ha ucciso poliziotti, magistrati, cittadini inermi, nel corso di 30 anni segnati dal sangue e dal terrore.
È stata Letizia una grande testimone del nostro tempo e la sua biografia eccezionalmente drammatica è al centro del film tv “Solo per passione“, Letizia Battaglia fotografa, di Roberto Andò con Isabella Ragonese, una produzione BiBi Film Tv e Rai Fiction che Rai1 trasmetterà il 22 e 23 maggio in occasione del trentesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone.
Il 20 maggio a Palermo ci sarà l’anteprima al cinema “Rouge et Noir” cui parteciperanno tutte le persone importanti della sua vita. Da bambina, da giovane, e poi da adulta, la sua esistenza audace e anticonformista racconta in modo potente le grandi lotte delle donne nel secolo scorso per conquistare dignità e libertà. Una vita affascinante, avventurosa, sbalorditiva.
Una vita di battaglie, in una realtà professionale da sempre maschile come quella dei fotoreporter di cronaca di quegli anni. Unica donna tra colleghi uomini, Letizia Battaglia riusciva a imporre uno sguardo di pietà e di bellezza, e per questo le sue foto resteranno per sempre.
Fonte foto: Ansa.it