Sebastiano Tusa, al Pantheon monumento in sua memoria. Musumeci: “È il luogo più degno”

Sebastiano Tusa, al Pantheon monumento in sua memoria. Musumeci: “È il luogo più degno”

PALERMO- A distanza di due anni dalla morte avvenuta nel marzo del 2019, è stato posto a Palermo nella chiesa di San Domenico un monumento in memoria dell’archeologo Sebastiano Tusa, deceduto a seguito di un incidente aereo in Etiopia mentre compiva il suo impiego di assessore regionale ai Beni culturali della Sicilia.

Le spoglie dell’assessore vengono quindi poste nel “Pantheon“, luogo dove è sepolto il giudice Giovanni Falcone, nonché di importanti personalità anche come ricorda il presidente della Regione Musumeci.

La Basilica già a partire dalla metà del XIX secolo fu scelta come luogo di sepoltura da importanti personalità della vita politica e sociale di Palermo e, proprio per questo, fu consacrata come ‘Pantheon degli uomini illustri di Sicilia’: il luogo più degno per custodire il ricordo del professore Tusa” . 

L’opera monumentale si incastona in un restauro complessivo, infatti vede una struttura guidata dall’architetto Leonardo Santoro che ha pianificato una serie di lavori di restauro nella cappella del Santissimo Crocifisso, luogo scelto dove posizionare l’urna. All’interno della cappella si va a trovare un altare marmoreo sovrastato dal crocifisso ligneo realizzato da Giovanni Matinati contenente tre opere.

Foto di repertorio